Festival di Film di Villa Medici | Edizione 2024

Programma in arrivo


Il Festival di Film di Villa Medici torna dall’11 al 15 settembre 2024 per la sua quarta edizione!

Nato nel 2021, il Festival di Film di Villa Medici è dedicato ad artisti e registi che esplorano le pratiche contemporanee dell’immagine in movimento. Per cinque giorni, Villa Medici si animerà al ritmo di tre grandi eventi: le proiezioni dei film del Concorso Internazionale, le proiezioni Focus e il cinema notturno all’aperto nei giardini.

Il Concorso Internazionale presenta ogni anno 12 film di ogni lunghezza e genere (documentario, fiction, saggio). La giuria assegna due premi: il Premio per il miglior film e il Premio della giuria. Questi premi offrono ai registi l’opportunità di trascorrere una residenza di scrittura a Villa Medici.

LA GIURIA

Clément Cogitore è un artista e regista franco-tedesco formatosi all’École Supérieure des Arts Décoratifs di Strasburgo e a Le Fresnoy.
Vincitore di numerosi premi, tra cui il Grand Prix du Salon de Montrouge nel 2011 e il Prix Marcel Duchamp nel 2018, è stato anche residente all’Accademia di Francia a Roma nel 2012. Nel 2015, il suo primo lungometraggio Ni le Ciel, Ni la Terre ha vinto un premio a Cannes ed è stato candidato al César per la migliore opera prima. Il suo lavoro sull’opera Les Indes galantes nel 2019 è stato ampiamente acclamato. Nel 2022, il suo secondo lungometraggio Goutte d’Or ha vinto un premio ed è stato selezionato per rappresentare la Francia agli Oscar. Dal 2018 è professore all’École des Beaux-Arts di Parigi.

Vimala Pons è un’artista circense e attrice. Dopo aver studiato storia dell’arte a Parigi 4 e storia del cinema a Parigi 8, ha proseguito la sua formazione al Cours Florent, al Conservatoire National Supérieur d’Art Dramatique de Paris (CNSAD) e al Centre National des Arts du Cirque (CNAC).
Dal 2013, Vimala Pons si è fatta conoscere nel cinema indipendente e d’autore, collaborando con registi famosi come Antonin Peretjatko, Bertrand Mandico, Christophe Honoré, Jacques Rivette e Alain Resnais. Nel 2023 ha partecipato a Vincent doit mourir di Stephan Castang e apparirà in Mikado di Baya Kasmi, Le Beau Rôle di Victor Rodenbach e Le Voyage essentiel di Alejandro Jodorowsky.

Rasha Salti è ricercatrice, scrittrice e curatrice di arte e cinema. Ha co-curato diversi programmi cinematografici, tra cui Mapping Subjectivity: Experimentation in Arab Cinema from the 1960s to now (MoMA, New York) e Saving Bruce Lee: African and Arab Cinema in the Era of Soviet Cultural Diplomacy (Haus der Kulturen der Welt, Berlino). Attualmente è redattrice incaricata di La Lucarne, il programma di documentari sperimentali di Arte France. Rasha Salti ha inoltre co-curato la mostra Past Disquiet con Kristine Khouri. Nel 2022, Salti è stata tra i co-curatori dell’8a Triennale di Fotografia di Amburgo e membro del comitato curatoriale della 12a Biennale di Berlino.

COMITATO DI SELEZIONE 2024

Il comitato di selezione dell’edizione 2024 del Festival di Film di Villa Medici è composto da:

Lili Hinstin è programmatrice di festival e direttrice artistica. È stata responsabile del cinema a Villa Medici tra il 2005 e il 2009, per poi diventare programmatrice del festival Cinéma du Réel dal 2010 al 2013. Lili Hinstin è poi diventata direttore artistico del Belfort Film Festival (2013-2018), quindi del Locarno International Film Festival (2018-2020). È direttrice della programmazione del Festival Internazionale di Biarritz – Nouvelles Vagues.

Julian Ross è ricercatore, curatore e scrittore con sede ad Amsterdam. È co-programmatore della Doc Fortnight 2024 al Museum of Modern Art (MoMA) e co-programmatore del 69° Flaherty Seminar. È professore assistente presso il Centre for the Arts in Society dell’Università di Leiden, dove co-dirige il centro di ricerca interdisciplinare ReCNTR. È entrato a far parte del comitato di selezione del Festival di Film di Villa Medici nel 2024.

Valentine Umansky in passato ha collaborato con diverse istituzioni dedicate alle arti visive e attualmente è curatrice presso la Tate Modern di Londra. Tra il 2015 e il 2020 ha ricoperto incarichi negli Stati Uniti presso l’International Center of Photography, il Museum of Modern Art e il Contemporary Arts Center di Cincinnati. È anche curatrice e autrice.

Da molti anni Jean-Marc Zekri è direttore del cinema d’essai Reflet Médicis di Parigi, dove organizza un’ampia gamma di eventi dedicati ai film di repertorio, molti dei quali inediti, e ai film delle cinematografie emergenti. È anche membro del consiglio di amministrazione del fondo di dotazione dell’associazione cinematografica parigina La Clef. È membro del comitato di selezione della Quinzaine des Cinéastes dal 2023 ed è entrato a far parte del comitato di selezione del Festival di Film di Villa Medici nel 2024.

→ Per saperne di più sulle edizioni 2021, 2022 e 2023.


CREDITI FOTOGRAFICI:
Foto di copertina: Festival di Film di Villa Medici 2023 © Margherita Nuti e Daniele Molajoli
Ritratto di Clément Cogitore © Kenza Wadimoff
Ritratto di Vimala Pons © Rainer Erain
Ritratto di Rasha Salti © Christoph Terhechte
Ritratto di Lili Hinstin © Lucile Delzenne
Ritratto di Julian Ross © Merel Hegenbart Photography
Ritratto di Valentine Umansky © African Artists Foundation (AAF)
Ritratto di Jean-Marc Zekri © Jean-Marc Zekri