Festival di Film di Villa Medici

Il Festival di Film di Villa Medici ritorna per la sua seconda edizione!
Dal 14 al 18 settembre 2022

Maggiori informazioni

Da oltre un decennio, i contatti tra cinema e arte contemporanea non cessano di intensificarsi e di stimolare nuove scritture cinematografiche. Il ruolo di Villa Medici è di fare dialogare le arti e di esplorare questi nuovi territori della creatività.

Creato nel 2021, il Villa Medici Film Festival è dedicato ad artisti e registi che esplorano le pratiche contemporanee dell’immagine in movimento. Presenta film, saggi, fiction o documentari che inventano la loro propria forma, e offre una panoramica della creazione cinematografica più attuale.

Il Festival è diviso in tre sezioni:

  • la competizione internazionale, composta di quattordici film, di ogni formato e genere (documentario, fiction, saggio), realizzati durante l’anno precedente il Festival e provenienti dai cinque continenti.
  • la selezione Focus, con masterclass, performance e proiezioni di film di artisti fuori la competizione.
  • le proiezioni del Piazzale, film recenti presentati ogni sera nel cortile principale di Villa Medici (Piazzale) e pensati per riunire tutti gli spettatori.

Il Festival si svolgerà in molti spazi di Villa Medici – due sale interne, uno schermo all’aperto nei giardini, varie installazioni – che si trasformeranno per alcuni giorni in una finestra sul cinema.

Alla fine della settimana del festival, due premi vengono assegnati da una giuria internazionale nell’ambito della competizione ufficiale: il Premio Villa Medici del miglior film e il Premio della Giuria per un film che ha attirato l’attenzione della giuria.

Trovate presto tutte le informazioni pratiche per partecipare alla seconda edizione del Festival, dal 14 al 18 settembre 2022 all’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici.

Contatto : [email protected] 


Il cinema a Villa Medici

Dal 1974, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici accoglie fra i propri borsisti cineasti o sceneggiatori (Clément Cogitore, Mitra Farahani, Benjamin Crotty, Thomas Salvador, Nora Martirosyan, Xavier Beauvois, Rémy Belvaux…) e artisti che realizzano film di corto e lungo metraggio (Éric Baudelaire, Valérie Mréjen, Lola Gonzàlez). A partire dai primi anni Duemila, Villa Medici valorizza la creazione cinematografica e la sua storia attraverso delle iniziative di programmazione quali Cinemondo, Re | visioni o Cinema all’aperto.


Maggiori informazioni

Biglietteria

Informazioni pratiche

Foto: © M3studio