Bando per la Scuola di primavera in storia dell’arte

Candidature entro il 17 gennaio 2016

La quattordicesima Scuola internazionale di primavera, organizzata dal Coordinamento internazionale per la Formazione alla ricerca in Storia dell’Arte in occasione del trecentocinquantesimo anniversario dell’Accademia di Francia a Roma, si terrà a Roma a Villa Medici dal 16 al 21 maggio 2016. Indagherà precisamente l’interconnessione di temporalità nella produzione artistica – che si tratti di arti visive, delle arti della scena o del cinema –, nei dispositivi museali e nella scrittura della storia dell’arte. A partire dagli interventi dei partecipanti e da discussioni collettive e quotidiane, verranno esplorati i modi in cui il passato è costruito e messo in scena, trasmesso ai posteri e rimesso in questione nelle e dalle arti, senza limite di medium o di epoca. La Scuola permetterà a dottorandi e post dottorandi, di orizzonti e specializzazioni diverse, di mettere in comune le proprie ricerche, i propri approcci ed esperienze in un forum nel quale giovani ricercatori e ricercatori più avanzati collaborano strettamente. I programmi delle precedenti scuole sono disponibili sul sito www.proartibus.net. La partecipazione a una scuola è uno degli elementi necessari all’ottenimento di un diploma di formazione internazionale in storia dell’arte. I candidati, dottorandi e post-dottorandi sono invitati a proporre interventi specifici, in relazione con i propri temi di studio, senza limiti di cronologia, area geografica o forma di espressione. Ogni intervento, della durata di 15 minuti, sarà letto nel contesto di una sessione tematica, coordinata da diversi insegnanti e conclusa da una discussione collettiva delle comunicazioni presentate. Come proporre un intervento I dottorandi, specializzandi, o giovani ricercatori in possesso di un titolo di Dottore di Ricerca o Diploma di Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte, o titolari di assegni di ricerca nelle discipline storico-artistiche, che desiderino partecipare alla Scuola dovranno inviare all’indirizzo di posta elettronica [email protected] entro e non oltre il 17 gennaio 2016 : una scheda sintetica, dove si indichi la qualifica del candidato, l’istituzione presso la quale svolge le proprie ricerche, il titolo dell’intervento proposto e la sezione/sezioni tematica dove intende inserirlo; un breve curriculum vitae, comprensivo dell’indicazione delle lingue padroneggiate; una sintesi illustrativa dell’intervento proposto, la cui durata sarà di 15 minuti esatti, esposta in un massimo di 2000 caratteri o 300 parole. La lista definitiva dei partecipanti sarà resa nota all’inizio del mese di marzo 2016. Bando completo