Vincitori del Festival di Film 2021

Sabato 18 settembre, sul palco del Piazzale di Villa Medici, la giuria composta da Teresa Castro, Mati Diop e Béla Tarr ha assegnato i due premi della prima edizione del Festival di Film di Villa Medici:

PREMIO PER IL MIGLIORE FILM
Inside the Red Brick Wall (2020) del collettivo Hong Kong Documentary Filmmakers

Presentato in prima nazionale in occasione del Festival, il film documentario è stato filmato nel novembre 2019 e testimonia i giorni caldi del movimento per la libertà a Hong Kong, che scelse come base della rivolta il Politecnico, centro universitario nevralgico in stato d’assedio ma completamente isolato dai blocchi di polizia.

Il Premio per il migliore film, di 5000 euro, consiste anche in una residenza di scrittura di quindici giorni a Villa Medici per i registi.


PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
El Gran Movimiento (2021)
di Kiro Russo

Per il suo secondo lungometraggio, il prodigio boliviano Kiro Russo filma La Paz e il sottoproletariato dei minatori con un realismo magico stupefacente. Il film racconta come, dopo sette giorni di marcia con i suoi compagni, il giovane Elder raggiunge la città per essere reintegrato nel suo lavoro in miniera.

Il Premio speciale della giuria, di 3000 euro, consiste anche in una residenza di sette giorni a Villa Medici per il regista.


“Il premio per il migliore film va a un film che è riuscito in un singolo gesto coerente a combinare l’urgenza assoluta di resistere, di combattere l’oppressione, con le richieste dello sguardo e dell’occhio cinematografico. Un film che rimette in questione ma anche da maggiore rigore alla nozione stessa dell’atto di creazione cinematografica, e che dalla sua posizione di impegno totale verso una causa, ci porta anche a questionarci sul nostro ruolo in quanto spettatori. Un film a cui siamo grati di averci aperto gli occhi e di averci ricordato quale sia il costo della resistenza.”

“Abbiamo scelto di premiare El Gran Movimiento (Premio della Giuria) per il suo stile cinematografico singolare e la sua inventiva. È un film con una vera sensibilità sociale e siamo rimasti colpiti dalla sua empatia.”
La giuria (Teresa Catro, Mati Diop, Béla Tarr)

“Grazie per aver dato questo premio a Inside the Red Brick Wall, specialmente quando il governo di Hong Kong sta approvando molti emendamenti mentre parliamo per rendere ufficialmente illegale la proiezione di film come questo a Hong Kong. Continuate ad informarvi su quello che sta succedendo a Hong Kong, e speriamo che questo, e altri film documentari, possano continuare ad essere visti. Grazie.”
Hong Kong Documentary Filmmakers 


I film vincitori saranno proiettati a Villa Medici domenica 19 settembre alle ore 11.00 (Inside the Red Brick Wall), alle 14.30 (El Gran Movimiento) e alle 16.30 (entrambi i film).

Scarica il comunicato stampa

Immagini: M3studio