Vincitori del bando n°2 | Restituire l’incanto a Villa Medici: riallestimento delle camere degli ospiti

→ La commissione di selezione del secondo bando per il progetto di riallestimento delle camere degli ospiti ha selezionato due squadre vincitrici.

Nell’ambito del terzo capitolo del progetto Restituire l’incanto a Villa Medici, l’Accademia di Francia a Roma ha avviato un secondo concorso per il riallestimento delle camere degli ospiti di Villa Medici lo scorso marzo.

I due progetti vincitori sono stati annunciati da Sam Stourdzé alla fiera Edit Napoli il 6 ottobre 2023:

  • il progetto PARS PRO TOTO di Eliane Le Roux, Miza Mucciarelli (Atelier Misto), Terre di Sciara (rappresentato da Giannella Sanna) e Pietro Spoto. Questi progetti si insedieranno tra il 2024 e il 2025 nelle stanze degli ospiti dello storico edificio di Villa Medici.

Si aggiungono ai due progetti vincitori del precedente bando:

  • il progetto CAMERA FANTASIA di Gaëlle Gabillet e Stéphane Villard (Studio GGSV), Riccardo Cavaciocchi (Paper Factor) e Matthieu Lemarié
  • il progetto STUDIOLO di Sébastien Kieffer e Léa Padovani (Pool), Romain Boulais e Félix Lévêque (Atelier Veneer).

Il progetto di riallestimento è realizzato in collaborazione con il Mobilier national istituzione protagonista della promozione delle arti decorative francesi e della conservazione del patrimonio dal XVII secolo, e con la Fondation Bettencourt Schueller, sponsor nel settore dei mestieri d’arte da oltre 20 anni. Sostenuto anche dalla Fondation Banque Populaire, dalla Maison Tréca Paris e da Edit Napoli, questo progetto offre uno spazio unico per il design contemporaneo a Villa Medici.

L’Accademia ha lanciato inoltre un nuovo bando di concorso per il riallestimento di camere degli ospiti dell’edificio storico di Villa Medici. Il bando è aperto dal 6 ottobre al 6 dicembre 2023.

Studio Zanellato/Bortotto & Incalmi : Il Cielo in una stanza

Giorgia Zanellato e Daniele Bortotto di Studio Zanellato/Bortotto
Patrizia Mian e Gianluca Zanella di Incalmi

Ispirato da una passeggiata per le strade di Roma, il progetto attinge agli elementi distintivi della città. Il verde dei pini si contrappone al blu delle pareti che estendono il cielo romano all’interno della stanza. La parete scorre verticalmente lungo la scala rivestita di tessere di rame smaltate a fuoco. I materiali riflettono la luce che entra dalla grande finestra. La passeggiata prosegue tra i mattoni romani che, con il loro gioco geometrico e le pareti parasole, hanno ispirato un modulo di mattoni bianchi in argilla refrattaria.

Eliane Le Roux, Miza Mucciarelli (Atelier Misto), Terre di Sciara (Gianella Sanna) & Pietro Spoto : Pars pro toto

Eliane Le Roux e Miza Mucciarelli (Atelier Misto)
Terre di Sciara (rappresentato da Giannella Sanna) e Pietro Spoto

Ispirandosi alle tecniche di Balthus, pittore e direttore di Villa Medici dal 1961 al 1977, il team concepisce di lavorare la stanza come una microarchitettura, utilizzando sistemi di volte e archi. Gli spazi si succedono altro verso nuove volumetrie, creando una dinamica fluida e armoniosa. Gli artigiani del team applicheranno poi delle patine uniche, appositamente studiate per la camera, utilizzando tecniche tradizionali. Queste patine, che variano sottilmente nella texture, creano un’atmosfera unica, evocativa dell’arte e della tranquillità che caratterizzano il luogo


Partner del progetto Restituire l’incanto a Villa Medici:


Con il sostegno di: