“The Young Pope. La tiare et l’image” da Cyril Gerbron

 

Cyril Gerbron, storico dell’arte ed ex borsista dell’Accademia di Francia a Roma nel 2017-2018, ha studiato il potere delle immagini nella serie The Young Pope di Paolo Sorrentino. Il suo lavoro, intitolato The Young Pope. La tiare et l’image, è pubblicato postumo nel maggio 2021 da Presses Universitaires François-Rabelais.

 

L’opera

La storia dell’arte è un aspetto importante della poetica visiva della serie The Young Pope di Paolo Sorrentino. Infatti, dipinti, statue e opere d’arte del passato sono particolarmente evidenziati in questa serie che racconta la storia dell’ascesa al potere di Pio XIII, un giovane, eccentrico e reazionario papa americano. Queste opere d’arte svolgono una funzione importante nell’effetto di verosimiglianza ricercato dalla serie: gli edifici e i giardini del Vaticano ne sono effettivamente pieni. Contemplate e commentate dai personaggi, o utilizzate per le loro devozioni, le opere sono molto più che elementi decorativi, sono in tal modo “attivate” e diventano vive.

Le immagini della serie sono a loro volta nutrite da immagini del passato e The Young Pope mette in scena “viaggi di immagini”, muovendosi tra immagini materiali, oniriche, visionarie e cinematografiche. Questo libro esplora la storia di queste immagini e la loro maniera di creare nuovi itinerari visivi e semantici all’interno della serie.

 

Presses Universitaires François-Rabelais – Collana « Sérial »
Pubblicazione: maggio 2021
189 pagine, 64 illustrazioni a colori, 15,3 × 21 cm
ISBN : 978-2-86906-739-4
25 €

Comprare l’opera