Concerto per clavicembalo : Skip Sempé & La Piccola Accademia di Montisi

23 Febbraio 2023

Giovedì 23 febbraio, ore 19.30
Concerto di clavicembalo
Grand Salon di Villa Medici

Con la partecipazione di : Jesús Noguera Guillén, Gabriel Smallwood, Zuguang Xiao, Maciej Skrzeckowski, Sofia Oganesian, Lorenzo Pandiscia

Tariffa: 5 euro
Gratuito per i titolari di una carta SOLO, DUO o TRIBU

 PRENOTAZIONE

Non è prevista la registrazione e la diffusione dell’evento.


Skip Sempé è un virtuoso del clavicembalo, direttore d’orchestra e fondatore di Capriccio Stravagante. Frequenta l’Accademia di Francia a Roma dal 1987 e dal 2013 vi conduce seminari annuali, in collaborazione con la Piccola Accademia di Montisi.

In occasione della sua prossima masterclass, Skip Sempé eseguirà un concerto di clavicembalo con i suoi studenti nel Grand Salon.

Skip Sempé ha studiato musica, musicologia, organologia e storia dell’arte al Conservatorio di Oberlin negli Stati Uniti. Ha poi completato la sua formazione ad Amsterdam con Gustav Leonhardt.

In qualità di solista, Skip Sempé è particolarmente noto per la sua affinità con le opere del periodo elisabettiano e con i compositori francesi di clavicembalo come Chambonnières, d’Anglebert, Forqueray, Louis e François Couperin, Rameau, Bach e Scarlatti. La sua fama è strettamente legata al suo talento per l’improvvisazione e la composizione.

La Piccola Accademia di Montisi, fondata nel 2007 in Toscana e con cui Skip Sempé collabora, organizza masterclass con maestri di clavicembalo su strumenti storici. Dalla sua creazione, più di 500 studenti provenienti da 45 paesi diversi hanno ricevuto un’istruzione eccezionale sugli strumenti dell’Accademia.