Rivivete il concerto di Alex Beaupain a Villa Medici

Il giovedì 17 settembre alle 19.00  il concerto acustico di Alex Beaupain si è svolto all’aperto sulla Loggia di Villa Medici.

Ritrovate il video del concerto!

Da quando il lungometraggio di Christophe Honoré « Les Chansons d’amour » è diventato il film di una generazione, Alex Beaupain ha occupato un posto speciale nel panorama musicale francese. È stato il suo primo album, « Garçon d’honneur » (2005), ad ispirare la sceneggiatura del film, con i titoli dei brani che scorrono sullo schermo. La canzone d’amore, un genere minacciato tanto dal gusto per l’aneddoto quanto dal sentimentalismo, ha riacquistato con lui un’intensità, un lirismo e una vitalità che sembravano perduti. La colonna sonora del film sarà premiata con un Disco d’oro e Alex Beaupain nel 2008 riceverà il premio César per la migliore musica da film.

Ha composto le musiche di decine di film, tra cui otto per Christophe Honoré – « Dans Paris » nel 2006, « Non ma fille, tu n’iras pas danser » nel 2009, « Les Bien-aimés » nel 2011, « Les malheurs de Sophie » nel 2016 – ma anche per Gilles Marchand (« Qui a tué Bambi » nel 2003) e Christophe Charrier (« Jonas » nel 2018), per citarne solo alcuni.

Inoltre, scrive per altri (Julien Clerc, Calogero, Diane Dufresne), compone per il teatro con ben tre opere teatrali dirette da Thierry Klifa nelle quali spesso fa cantare Fanny Ardant.

Il suo sesto album, intitolato « Pas plus le jour que la nuit », è uscito a settembre 2019.

 

Foto ritratto di Alex Beaupain: © Vincent Desailly