Rinnovo del consiglio di amministrazione dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici

Su proposta del Ministro della Cultura, il Presidente della Repubblica ha nominato Marie-Cécile Zinsou Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici per un periodo di tre anni.

Nata nel 1982, di nazionalità francese e beninese, Marie-Cécile Zinsou, dopo aver studiato in Francia e in Inghilterra, ha iniziato a insegnare storia dell’arte in Benin, all’Ecole secondaire des métiers d’art Sos Hermann Gmeiner, ad Abomey Calavi, nel 2003.

Nel 2005, ha creato la Fondation Zinsou a Cotonou, dedicata all’arte contemporanea e alla sua influenza – una fondazione che presiede e di cui è direttore artistico. Nel 2013, ha aperto il Museo d’Arte Contemporanea di Ouidah e in questa veste ha partecipato al Global Museum Leader Colloquium del Metropolitan Museum of Art di New York.

Dal 2015, Marie-Cécile Zinsou è membro del consiglio di amministrazione dell’Etablissement public du Château, du Musée et du Domaine national de Versailles e, dal 2019, del consiglio di amministrazione dell’Institut des Cultures d’Islam. Presiede il consiglio di amministrazione de La Maison Maria Casarès, un centro culturale dedicato al teatro, situato in Charente.

Ufficiale dell’Ordine delle Arti e delle Lettere, ha ricevuto il Praemium Imperiale – Borsa di studio per giovani artisti – nel 2014 in Giappone nell’ambito dell’azione della Fondation Zinsou.

Cinque personalità sono state anche nominate membri del consiglio di amministrazione dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici dal Ministro della Cultura per un periodo di tre anni: Sylvain Bellenger, direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli, Cathy Bouvard, direttrice degli Ateliers Médicis di Clichy-Montfermeil, Grégoire Chertok, managing partner di un istituto finanziario, Emmanuel Tibloux, direttore dell’Ecole Nationale Supérieure des Arts Décoratifs, e Monique Veaute, direttrice del Festival des Deux Mondes di Spoleto (rinnovo del mandato).

Marie-Cécile Zinsou e tutti i membri del Consiglio di amministrazione avranno il compito di sostenere il lavoro di Sam Stourdzé, direttore della Villa dal 1 settembre 2020.

Marie-Cécile Zinsou succede a Thierry Tuot, che ha presieduto il consiglio di amministrazione per nove anni, dal 2011 al 2020. Il Ministro della Cultura desidera rendere omaggio all’azione e all’impegno di Thierry Tuot come capo del Consiglio di Amministrazione dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, durante i suoi tre mandati successivi.

Scaricare le immagini libere da diritti: ritratti di Marie-Cécile Zinsou, 2021