Residenze documentarie Villa Médicis x Tënk

Le residenze documentarie tornano per una seconda edizione dal 28 novembre al 1° dicembre 2022!

Guidati dall’ambizione comune di sostenere la produzione di documentari contemporanei in tutte le sue forme, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici e Tënk, una piattaforma di video-on-demand dedicata ai documentari d’autore, hanno unito le forze per creare le residenze per documentari Villa Medici x Tënk. Queste residenze assumono la forma di incontri professionali organizzati nell’arco di tre giorni a Roma, che riuniscono registi, produttori, emittenti e società di distribuzione.

Questa iniziativa estende l’impegno dell’Accademia di Francia a Roma e di Tënk a sostegno della creazione contemporanea e si inserisce in un processo di accompagnamento e messa in rete di registi e produttori di lungometraggi documentari già girati, ma che necessitano di un sostegno finanziario o tecnico nelle fasi finali di post-produzione. A seguito di una call for film (di seguito), sono stati selezionati quattro documentari in fase finale di montaggio per partecipare al programma. Questi progetti beneficeranno di impegni da parte delle società di radiodiffusione e distribuzione partner della residenza, nonché di momenti di discussione privilegiati con esperti del settore documentaristico e artistico e della label Villa Medici x Tënk per le loro uscite al cinema.

La call for film riguarda:
• documentari di lungometraggio,
• con un primo montaggio completato,
• con un potenziale per l’uscita in sala,
• in fase finale di finanziamento e in cerca di partner complementari per garantirne la finalizzazione (post-produzione) e/o la distribuzione.

I 4 progetti di documentari selezionati per l’edizione 2022:

Ana Rosa della regista Catalina Villar

Produzione: L’Atelier documentaire

Un’unica foto d’identità trovata dopo la morte dei miei genitori: quella di mia nonna, Ana Rosa, morta prima che io nascessi e di cui non si è mai parlato in famiglia. Sapevo solo che aveva subito una lobotomia. Volevo capire perché, chi e come. Tracciando i fili di questa tragica storia, esploro i legami tra la psichiatria e la società del suo tempo e il posto molto speciale delle donne in questa storia…

Film sostenuto dal programma “Brouillon d’un rêve” istituito dalla Scam.

Au cimetière de la pellicule del regista Thierno Souleymane Diallo

Produzione: L’Image d’aprèsJPL Productions

Mamlo, un regista che “perde tempo”, viaggia per la Guinea alla ricerca di “Mouramani”, il primo film realizzato da un nero nell’Africa francofona, Mamadou Touré, nel 1953. In questa ricerca, scopre cosa ne è stato dei registi, dei film e delle sale di proiezione di questo Paese che è stato un pioniere del cinema nel continente africano. Mamlo viaggia attraverso la Guinea da Est a Ovest, da Nord a Sud, confrontando la sua macchina da presa con la storia, fino a quando scopre che la copia del film è forse in Francia.

Film sostenuto dal programma “Brouillon d’un rêve” istituito dalla Scam.

Un Comté apocryphe del regista Geoffrey Lachassagne 

Produzione: Triptyque Films

William Faulkner (1897-1962) è stato uno scrittore americano. Ha pubblicato 20 romanzi, tutti ambientati in una contea immaginaria, Yoknapatawpha. Nel 1936 ne disegnò una mappa. È perfettamente sovrapponibile alla realtà.

Veilleurs de nuit della regista Juliette de Marcillac

Produzione: Dryades Films

Monginevro, una stazione sciistica al confine tra Francia e Italia. In una striscia di 10 km oltre il confine, la procedura di “rifiuto di ingresso nel territorio” consente alla polizia di rimandare in Italia le persone esiliate senza esaminare la loro situazione. Per poter continuare il loro viaggio, si spingono sempre più in alto sulla montagna, spesso rischiando la vita. Sul versante francese, ogni notte dei volontari percorrono i sentieri per offrire loro aiuto e guidarli verso un rifugio più a valle. Sono i predoni. Veilleurs de nuit propongono un’immersione al loro fianco, per una notte in montagna.

Film sostenuto dal programma “Brouillon d’un rêve” istituito dalla Scam.


I film presentati sono stati esaminati da un comitato di selezione composto da rappresentanti dell’Accademia di Francia a Roma, della Scam, di Tënk e delle società di trasmissione e distribuzione partner.

I registi selezionati parteciperanno agli incontri professionali organizzati per tre giorni a Villa Medici, dal 28 novembre al 1° dicembre 2022, alla presenza di diversi partner (l’anno scorso hanno partecipato TV5 Monde, Nour Films, Lightdox e Tënk)..

Durante queste giornate professionali, ogni film sarà proiettato a Villa Medici e ci sarà tempo per discussioni individuali con i vari partner. Saranno organizzate proiezioni serali che metteranno in risalto documentari creativi o film di singoli artisti.

Oltre al networking e agli scambi interprofessionali, questi incontri saranno l’occasione per formalizzare impegni concreti nei confronti dei progetti: ogni partner presente parteciperà alla fase finale di selezione dei progetti e si impegnerà a sostenere uno o più film selezionati, sia nel prefinanziamento che nella distribuzione.


Su Tënk

Tënk è la piattaforma SVOD dedicata ai film documentari disponibile dal 2016 in Francia, Belgio, Svizzera e Lussemburgo e dal 2020 in tutta l’Unione Europea e nel Regno Unito. Gli abbonati hanno accesso in ogni momento a più di 60 film secondo un programma in evoluzione sviluppato da un team di 20 programmatori.

Dal 2018, Tënk si impegna a favore dei produttori indipendenti e partecipa attivamente alla creazione di documentari attraverso una politica di pre-acquisti. Questo impegno si basa su diversi assi: sostenere la creazione fragile, testimoniare le grandi questioni sociali e decompartimentare le pratiche artistiche.

Per maggiori informazioni: www.tenk.fr


Questa residenza è sostenuta dalla Scam

La Scam è una società di autori che rappresenta i suoi membri presso autorità pubbliche, emittenti, distributori, piattaforme web, produttori ed editori. Negozia, raccoglie e distribuisce i diritti d’autore dei suoi membri, difende i loro interessi e svolge azioni culturali e sociali.


Villa Medici e cinema

Come residenza per artisti e laboratorio multidisciplinare, Villa Medici continua il suo lavoro a favore della creazione cinematografica, iniziato nel 1974 con la residenza di registi, sceneggiatori e artisti visivi residenti, tra cui Clément Cogitore, Mitra Farahani, Benjamin Crotty, Thomas Salvador, Nora Martirosyan, Xavier Beauvois, Éric Baudelaire, Evangelia Kranioti, Caroline Deruas, Valérie Mréjen e Lola Gonzàlez.

Dal 2021 Villa Medici organizza ogni anno a settembre un Festival di Film che esplora i legami tra cinema e arte contemporanea attraverso un concorso internazionale e un programma di eventi e incontri.

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici continua il suo impegno nei confronti di cineasti e artisti essendo presente nelle fasi decisive della creazione, dalla fase di produzione alla distribuzione delle opere e alla loro trasmissione al pubblico.

Foto © Accademia di Francia a Roma