Incontro con Vinciane Despret, in conversazione con Emanuele Coccia

22 Maggio 2023

Lunedì 22 maggio, 19.30
Grand Salon, Villa Medici
In francese con traduzione consecutiva in italiano

Evento gratuito

In collaborazione con l’Università Roma Tre, l’Institut français de Rome e la casa editrice ContrastoBooks

PRENOTAZIONE

Vi chiediamo gentilmente di cancellare la vostra prenotazione se non desiderate più partecipare, per dare ad altri la possibilità di partecipare all’evento.


Lunedì 22 maggio alle 19.30, in occasione della pubblicazione in Italia del suo libro Autobiografia di un polpo, Vinciane Despret, filosofa delle scienze, sarà a Villa Medici per un incontro nel Grand Salon. Converserà con Emanuele Coccia, filosofo specializzato negli esseri viventi e nello spazio domestico, che ne ha scritto la prefazione.

L’incontro sarà moderato da Paolo Pecere, professore di filosofia a Roma Tre, e sarà incentrato sull’ambiente, sul rapporto tra specie viventi e sull’architettura, come preludio al Festival des Cabanes che si aprirà a Villa Medici il 24 maggio.

“La natura è solo un enorme serbatoio di popoli e civiltà di cui non abbiamo colto la chiave di lettura.
Dovremmo leggere la ricerca scientifica sugli altri esseri viventi come se fosse un vasto esercizio di etnografia del non umano.

Emanuele Coccia, Prefazione dell’edizione italiana di Autobiografia di un polpo di Vinciane Despret

L’incontro sarà seguito dalla firma dei libri più recenti di Vinciane Despret e Emanuele Coccia, in collaborazione con la Libreria Stendhal – Librarie française de Rome.