Performance musicale Anne-James Chaton x Andy Moor

28 Maggio 2021

PRENOTA UN POSTO

Venerdì 28 maggio 2021 alle ore 19.00, lo scrittore e borsista a Villa Medici Anne-James Chaton invita il chitarrista sperimentale Andy Moor (The Ex, Lean Left quartet) – con cui collabora spesso – per una lettura musicale all’aperto sul Piazzale della Villa!

Anne-James Chaton e Andy Moor presenteranno il progetto Heretics, in cui fanno rivivere le passioni umane più oscure, violente, marginali ed erotiche evocando le grandi figure delle loro mitologie personali. In compagnia di Caravaggio, del Marchese de Sade, di William Burroughs ma anche di Jose Mujica, il duo immerge il pubblico in un’altra storia del mondo di cui tutti questi ‘eretici’ sono il cuore. Utilizzando processi di scrittura contemporanei, Anne-James Chaton e Andy Moor danno vita a una forma che, attualizzando testi dimenticati, rende omaggio alla differenza come potere di evocare un’umanità ricca nei suoi eccessi.

→ Evento gratuito, prenotazione anticipata obbligatoria a questo link (nel caso abbiate effettuato la prenotazione Eventbrite e non intendiate più partecipare all’evento, vi chiediamo gentilmente di disdire la prenotazione in modo da liberare i posti occupati e permettere ad altre persone di assistere all’evento). I posti a sedere sono disponibili in base all’ordine di arrivo, seguiti da posti in piedi per i prossimi partecipanti, rispettando la segnaletica a terra per garantire le distanze di sicurezza. Vi invitiamo a leggere attentamente le informazioni importanti di sicurezza in fondo a questa pagina. 


Nato nel 1970 a Besançon, Anne-James Chaton è uno scrittore. Ha sviluppato un lavoro multipolare, basato su uno studio approfondito dei materiali testuali che costituiscono la vita quotidiana della società contemporanea. Questa letteratura “povera” comprende una moltitudine di documenti stampati a macchina. Ricevute bancarie, acquisti, volantini, biglietti da visita, ecc. sono la fonte della ricerca di Anne-James nel suono, nella poesia e nell’arte visiva, che sviluppa in progetti personali e collaborazioni con artisti di diversi campi. La dimensione poliglotta del suo lavoro lo ha portato a collaborare con artisti stranieri come Andy Moor, il musicista tedesco Carsten Nicolaï e il chitarrista dei Sonic Youth Thurston Moore. I suoi libri sono pubblicati da P.O.L, una casa editrice francese, e la sua musica da Raster-Noton. Recentemente si è unito alla famosa etichetta NOTON. Anne-James Chaton è attualmente borsista dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici.

Nato a Londra nel 1962, Andy Moor ha iniziato la sua vita musicale a Edimburgo, in Scozia, suonando la chitarra con i Dog Faced Hermans, una band eclettica e sfaccettata che mescolava l’energia post-punk con melodie e improvvisazioni tradizionali. Nel 1990, si è trasferito nei Paesi Bassi dopo essere stato invitato a far parte della band The Ex. Nel corso della sua carriera Andy Moor ha collaborato con artisti provenienti da una vasta gamma di background e discipline, tra cui film e danza, pur continuando ad essere un membro a tempo pieno di The Ex. Negli ultimi anni ha lavorato con Anne-James Chaton, con cui sta progettando una residenza in Bretagna insieme agli artisti DJ Rupture e Josh Begley su un progetto chiamato U.S. Stories.


Informazioni importanti sull’evento:
Le porte aprono alle ore 18.00, l’evento inizia alle 19.00.
L’evento è gratuito e prevede posti a sedere nel limite disponibilità.
Prenotazione anticipata obbligatoria.

Al fine di garantire un ambiente sicuro per tutti, chiediamo ai gentili visitatori di munirsi obbligatoriamente della propria mascherina prima di accedere a Villa Medici.

I caschi di qualsiasi tipo, gli zaini ingombranti, le valigie e gli animali sono vietati.
Non è previsto servizio di guardaroba.

Immagini © Loucuradavida