Apertura eccezionale: mostre, film, concerti

6 & 7 dicembre, 14.00 – 19.00
8, 9 & 10 dicembre, 10.00 – 19.00

Nell’ambito della mostra Storie di pietra
Tariffe speciali: 7€ / 5€
Gratuit
o per i titolari SOLO, DUO, TRIBU

Le mostre, le proiezioni e le letture sono accessibili con il biglietto dell’apertura eccezionale. Il concerto gratuito del 7 dicembre, invece, richiede una prenotazione separata.

Villa Medici apre le sue porte per svelare i suoi spazi interni, raramente aperti al pubblico: scoprite i saloni storici fino alla corte della facciata interna, passando per le sale espositive nell’ambito della mostra Storie di pietra! In occasione di queste giornate eccezionali, verrà presentato un programma incentrato sul tema delle pietre, che include letture e un percorso musicale dell’Ensemble Calliopée. Ed una selezione cinematografica e un concerto di Félicia Atkinson e Christina Vantzou, a cura di Vittoria Bonifati.

TUTTO IL GIORNO | MOSTRE E PROIEZIONI

MOSTRE

  • Storie di pietra, 200 capolavori da Guido Reni a Damien Hirst passando per Rodin e Picasso
  • Falesie di Bâmiyân, di Pascal Convert
  • Mostra di Anne James Chaton

PROIEZIONI

Il programma è a cura di Vittoria Bonifati:

  • Passeggiata cinematografica attraverso i saloni – Saloni storici
    Con i film di: Yasmine Benabderrahmane, Jimmie Durham, Barry Flanagan, Nancy Holt, Mikhail Karikis & Uriel Orlow e Laure Prouvost

PROGRAMMAZIONE | LETTURE, CONCERTI E PROIEZIONI

MERCOLEDÌ 6 DICEMBRE

  • 17.30 – 20.00
    Sala cinema
    Rassegna cinematografica
    John Latham, Erth (1971), 24′
    Cyprien Gaillard, Ocean II Ocean (2019), 11′
    Ian Hamilton Finlay, Little Sparta (2005), 25′
    Maeve Brennan, Jerusalem Pink (2015), 41′
    Amie Siegel, Quarry (2015), 34′
    Programma a cura di Vittoria Bonifati
  • 18.00
    Grande salone
    François Farges, Stefano Salis, Géraldine Leardi, Edoardo Pepino e Carlo Ossola
    Lancio del libro SCRITTO NELLA PIETRA, Minerali collezionati e descritti da Roger Caillois
    Pubblicato dalle edizioni Franco Maria Ricci
    (FR / IT)

Libri in vendita nel bookshop e dopo la presentazione

La lettura di Pierre Adrian e il lancio della guida Saintes Pierres de Rome20 flâneries depuis la Villa Médicis previsti per oggi alle 17.00 non si terranno e saranno rinviati a data da comunicare.

GIOVEDÌ 7 DICEMBRE

  • 15.00 – 17.00
    Sale espositive, Studio Balthus
    Ensemble Calliopée
    Con Karine Lethiec, direttrice artistica e viola; Anne-Cécile Cunit, flauto; Carjez Gerretsen, clarinetto; Krystof Maratka, compositore e strumenti tras-archeici e la partecipazione dei compositori Philippe Hersant, Graciane Finzi, Philippe Schoeller, Benoît Menut.
    • 15.00: Percorso musicale
      Interpretazione da parte di Karine Lethiec dell’opera ARMEN di Benoît Menu, una creazione in omaggio alla lastra di Saint Bélec, la presunta prima mappa topografica
      Seguita da una creazione collettiva dell’Ensemble Calliopée
    • 16.15: Brani musicali per arpa e flauto nello Studio Balthus

Il programma dettagliato dell’evento sarà distribuito all’ingresso di Villa Medici.
Con il sostegno dell’Institut français de Paris, della Città di Parigi e del CNM, (Centro nazionale della musica)

  • 19.45
    Grande Salone
    Félicia Atkinson e Christina Vantzou
    The rocks are our home
    Performance elettronica che combina pianoforte, voce, registrazioni sul campo e piccoli strumenti
    45′
    In collaborazione con Villa Lontana Records
    PRENOTAZIONE

LA MOSTRA STORIE DI PIETRA

STORIE DI PIETRA
200 capolavori da Guido Reni a Damien Hirst passando per Rodin e Picasso
A cura di: Sam Stourdzé et Jean de Loisy
23.10.2023 – 14.01.2024


Accompagnata dalla prosa dello scrittore Roger Caillois, la mostra Storie di pietra raccoglie circa 200 opere, dal più antico minerale terrestre risalente a 4,4 miliardi di anni fa fino all’ultimo minerale creato dall’artista contemporanea Agnieszka Kurant, la Sentimentite. La mostra è organizzata con il sostegno di Van Cleef & Arpels.

Scopri di più

GLI ARTISTI

Pierre Adrian
Lettura e performance del 6 dicembre
Pierre Adrian (Francia, 1991) è uno scrittore. Nel 2015, ha pubblicato il suo primo libro, La Piste Pasolini, un racconto di viaggio iniziatico sulle tracce del poeta e regista italiano, per il quale ha ricevuto il Prix des Deux-Magots e il Prix François-Mauriac dell’Académie française. Borsista a Villa Medici (2023 – 2024), dedica il suo progetto di residenza alla scrittura di un romanzo che esplora la storia e lo sfruttamento del marmo di Carrara, mescolando politica, ecologia e la dualità della cava di pietra come luogo di creazione e distruzione.

L’Ensemble Calliopée – Karine Lethiec, direttrice artistica e viola; Anne-Cécile Cunit, flauto; Carjez Gerretsen, clarinetto; Krystof Maratka, compositore e trans-strumenti arcaici e la partecipazione dei compositori Philippe Hersant, Graciane Finzi, Philippe Schoeller, Benoît Menut.
Percorso musicale del 7 dicembre

Fondato nel 1999, l’Ensemble Calliopée è un ensemble di musica da camera composto da artisti di fama internazionale. La sua missione è quella di trasmettere, attraverso l’emozione della musica, l’amore per le opere del patrimonio musicale e la curiosità per la creazione contemporanea. L‘Ensemble Calliopée concepisce e interpreta programmi e spettacoli interdisciplinari nel campo delle arti, della storia e della scienza. In parallelo alla sua presenza a Villa Medici, l’Ensemble Calliopée presenterà il suo progetto MUSICoMAN giovedì 6 dicembre alle 21:00 presso La Pelanda, nell’ambito del Festival Nuova Consonanza.

Félicia Atkinson
Concerto del 7 dicembre
Per Félicia Atkinson, le voci umane abitano un’ecologia accanto e all’interno di molte altre cose che non parlano, nel senso convenzionale del termine: paesaggi, immagini, libri, ricordi, idee. La compositrice elettroacustica e artista visiva francese crea musica che anima queste altre voci possibili in conversazione con la propria, mettendo insieme registrazioni ambientali, strumentazione MIDI e frammenti di linguaggio saggistico sia in francese che in inglese. Atkinson usa la composizione come un modo per elaborare la vita immaginativa e creativa, confrontandosi spesso con il lavoro di artisti visivi, registi e romanzieri. Ha esposto in musei, gallerie e biennali tra cui RIBOCA Biennale (Riga), Overgaden (Copenhagen), BOZAR (Bruxelles), Espace Paul Ricard (Parigi) e MUCA ROMA (Città del Messico).

Christina Vantzou
Concerto del 7 dicembre

Christina Vantzou è una compositrice greco-americana e artista del suono che vive a Bruxelles. Sviluppa il suo lavoro nell’arco di lunghi periodi con stimoli provenienti da viaggi, immersioni nella natura e intense collaborazioni artistiche. Presta molta attenzione alla psicoacustica, agli stadi intermedi e alla potenza dei lenti e costanti cambiamenti sonori. Negli ultimi anni la registrazione sul campo e l’idroacustica sono diventati elementi centrali del suo lavoro, raramente utilizzando strumenti acustici e occasionalmente influssi d’orchestra. Vantzou ha presentato il suo lavoro alla Philharmonie de Paris, Barbican (Londra), BOZAR (Bruxelles), Kölner Philharmonie (Colonia), l’Osservatorio Nazionale di Atene e molti altri musei, chiese, gallerie, cinema e ambienti d’ascolto.

LA CURATRICE

Vittoria Bonifati è una curatrice che vive e lavora a Roma. Nel 2018 ha fondato Villa Lontana, un progetto artistico indipendente iniziato in collaborazione con Jo Melvin. La sua ricerca esplora la relazione tra pratiche antiche e contemporanee. Nel 2019 ha lanciato l’etichetta discografica Villa Lontana Records (co-diretta con Michele Ferrari), che si occupa della produzione di nuovi suoni, dall’elettroacustica alla poesia sonora e registrazioni ambientali. Dal 2021 cura un programma di cinema sperimentale in 16mm presso il Museo MACRO di Roma intitolato 16MM RUN, incentrato su film d’avanguardia e sperimentali degli anni ’60, ’70 e ’80.

Nel 2022 ha curato l’esposizione decennale I Colori dell’Antico presso i Musei Capitolini, dedicata ai marmi policromi dell’epoca imperiale della Fondazione SantarelliVilla Lontana Records ha fatto parte di Sirenland, all’interno di Spaziale. Ognuno appartiene a tutti gli altri, Padiglione Italia alla 18a Biennale Internazionale di Architettura di Venezia e La Terra delle Sirene Public Program al Museo Madre di Napoli. Ha curato mostre d’arte visiva e programmi sonori in Italia e all’estero.


Partner:

EDIZIONI JONGLEZ
EDIZIONI FRANCO MARIA RICCI
ENSEMBLE CALLIOPÉE
VILLA LONTANA

Credito immagine:
Foto della mostra Storie di pietra © Daniele Molajoli
Ritratto di Pierre Adrian © Daniele Molajoli
Ritratto di Félicia Atkinson © Félicia Atkinson
Ritratto di Christina Vantzou © Christina Vantzou
Ritratto di Vittoria Bonifati © Iris Humm