Mathieu Amalric legge “Au Revoir” di Antoine Jaccoud

22 Ottobre 2021

Venerdì 22 ottobre 2021 dalle 19 alle 20.30, l’attore Mathieu Amalric offrirà una lettura del testo “Au Revoir” di Antoine Jaccoud, nel Grand Salon di Villa Medici.

In francese (nessuna traduzione in italiano)
Evento gratuito (posti limitati, apertura delle porte alle ore 18.30, evento alle 19.00).
Prenotazione anticipata obbligatoria (nel caso abbiate effettuato la prenotazione Eventbrite e non intendiate più partecipare all’evento, vi chiediamo gentilmente di disdire la prenotazione in modo da liberare i posti occupati e permettere ad altre persone di assistere all’evento).

Un uomo racconta di come si sia appena congedato dai suoi due figli partiti per Marte, e le ragioni che hanno spinto i due giovani a emigrare verso questa nuova colonia. Le parole del padre suonano tuttavia come un lungo addio. Ai suoi figli così come all’antico desiderio umano di cambiare il mondo, piuttosto che fuggire per infangarne un altro. 


Les Adieux (Gli addii) o L’Apocalisse secondo il drammaturgo, scrittore e sceneggiatore Antoine Jaccoud che, attraverso tre monologhi, mette in scena un futuro conosciuto o temuto: dall’Addio alla neve (Lo scarico, monologo polifonico del 2011) all’Addio ai bambini partiti per Marte (Arrivederci, creato nel 2016 con Mathieu Amalric), passando attraverso il rapporto paradossale che abbiamo con gli animali (Addio alle bestie, creato al teatro di Vidy nel 2017).

Antoine Jaccoud scrive per il cinema, il teatro e tutto ciò che può sostenere l’espressione orale. Ha co-scritto e scritto dialoghi per film di Ursula Meier (L’enfant d’en haut, Journal de ma tête, Home), Bruno Deville (Bouboule) e Bettina Oberli (Le vent tourne). In scena, interpreta il marito di Lolo (Ferrari), l’ultimo contadino del mondo in On liquide ou dit adieu aux bêtes nel suo “monologo dello zoofilo”, creato al Théâtre de Vidy-Lausanne nel 2017 con Jean-Yves Ruf. Antoine Jaccoud gira anche i palcoscenici della Svizzera e dell’estero con gli autori e i musicisti del gruppo spoken word “Bern ist überall” o in duo con i musicisti Christian Brantschen o Sara Oswald. Au Revoir, creato a Ginevra nel 2017 con e per Mathieu Amalric, è il suo monologo più recente. L’attore e l’autore si sono recentemente riuniti in Insulaires, un film documentario di Stéphane Goël, uscito lo scorso marzo, di cui Antoine Jaccoud ha scritto la narrazione.

Iniziativa organizzata in collaborazione con l’Istituto Svizzero e RSI – Radiotelevisione Svizzera italiana


Altri eventi correlati:

Sabato 23 ottobre 2021 alle 19 – Istituto Svizzero : performance registrata del testo Lo scarico (Désalpe) realizzata da RSI Radiotelevisione svizzera italiana. A seguire, una lettura live di L’addio alle bestie (L’Adieu aux bêtes) con l’attore Matteo Carassini.
Domenica 24 ottobre 2021 alle 17.30 – Istituto svizzero : lettura live di Au Revoir, con l’attore Matteo Carassini, seguita da una conversazione con Matteo Meschiari e Antoine Jaccoud sul tema dell’Apocalisse.

Immagine di copertina: Mathieu Amalric & Antoine Jaccoud © Simon Letellier