« Les Engagés » di Émilie Frèche: lettura e proiezione eccezionale

07 Dicembre 2022

Mercoledì 7 dicembre alle 19.30
Lettura seguita della proiezione, in presenza della regista
Sala cinema Michel Piccoli, Villa Medici
VO francese / ST inglese

Evento gratuito. Prenotazione anticipata obbligatoria.
 PRENOTAZIONE

Nel caso in cui si abbia effettuato una prenotazione e non si intenda più partecipare all’evento, si chiede gentilmente di disdire la prenotazione in modo da liberare i posti prenotati e permettere ad altre persone di assistere all’evento.

Non è prevista la registrazione e la diffusione dell’evento.


In occasione dell’uscita in Francia del suo film Les Engagés, Émilie Frèche è accolta a Villa Medici per presentare il suo lavoro, composto da scrittura e cinema. La proiezione eccezionale di Les Engagés sarà preceduta dalla lettura di alcune sue opere, tra cui Io ti salverò (2018) e Chouquette (2017), romanzi tradotti in italiano.


Per il suo primo lungometraggio, la scrittrice e regista francese punta la camera sui pochi chilometri che separano l’Italia dalla Francia, testimoni di una migrazione in continua crescita. L’autrice descrive così il suo film: “È un film sull’impegno, sulla nostra capacità di volere ed essere in grado di cambiare le cose e di rendere il mondo un posto migliore. È anche un film sulla disobbedienza alla legge e su come le persone comuni, rimanendo fedeli ai propri valori, diventino eroi”.


Questo luogo di transito concentra molte tensioni tra gli esuli, le forze dell’ordine, gli attivisti e i semplici abitanti impegnati, a volte senza motivo, in questa lotta. Un luogo dove la solidarietà fa spesso rima con criminalità.


Sinossi:
Sulla strada per Briançon, l’auto di David investe un giovane esule inseguito dalla polizia. Seguendo il suo istinto, David lo nasconde nel suo bagagliaio e lo riporta alla sua compagna Gabrielle, che vive con i suoi due figli. Commosso dalla sorte di questo adolescente, David si impegna ad aiutarlo a tutti i costi.


2022, Francia, 98′
Con: Benjamin Lavernhe, Julia Piaton, Bruno Todeschini
Produttore: Chapka Films

Guarda il trailer

I libri di Émilie Frèche saranno in vendita grazie alla Libreria Stendhal che sarà presente.

BIOGRAFIA

Crediti immagine:

Immagine di copertina: © 2022 CHAPKA FILMS – ECHO STUDIO 
Ritratto di Émilie Frèche: © 2022 CHAPKA FILMS – ECHO STUDIO