Laureati Daniel Arasse 2021

L’École française de Rome e l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici sono lieti di annunciare i laureati Daniel Arasse 2021, selezionati per i loro progetti di ricerca particolarmente promettenti in storia dell’arte, sia in termini di soggetto che di metodo:

  • Marta Battisti, dottoranda all’Università di Grenoble Alpes sotto la direzione di Guillaume Cassegrain per un progetto di ricerca intitolato Painting the Listening. La rappresentazione dell’udito nella pittura religiosa italiana del Rinascimento;
  • Baptiste Tochon-Danguy, dottorando all’École Pratique des Hautes Études sotto la direzione di Stéphane Toussaint per un progetto di ricerca intitolato Il furore dell’arte: scultura e metafisica del movimento da Jacopo della Quercia a Giambologna;
  • Célia Zuber, dottoranda all’École des Hautes Études en Sciences Sociales e all’Università di Ginevra sotto la direzione di Giovanni Careri e Jan Blanc per un progetto di ricerca intitolato La cappella Salviati a San Gregorio al Celio.

I laureati soggiorneranno a Villa Medici nella prima metà del 2021. Un nuovo bando sarà lanciato all’inizio del 2021 per soggiorni da programmare per l’autunno del 2021, e per l’anno 2022.

 

Membri della giuria

La commissione di selezione era composta da Brigitte Marin, direttrice dell’École française de Rome, Sam Stourdzé, direttore dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, Fabrice Jesné, direttore degli studi per le epoche moderne e contemporanee dell’École française de Rome e Francesca Alberti, responsabile del dipartimento di storia dell’arte dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici.

 

La borsa di studio Daniel Arasse

Dal 2001, l’École française de Rome e l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici assegnano ogni anno otto borse di studio per missioni in storia e teoria delle arti. Queste borse di studio sono destinate a partire dal 2021 a ricercatori francofoni, dottorandi o post-dottorandi (per una prima borsa di studio post-dottorato), in storia e teorie delle arti che desiderano recarsi a Roma per svolgere ricerche nelle istituzioni romane e/o italiane sul periodo moderno e contemporaneo. L’importo della borsa è di 1.000 euro al mese.

L’Accademia si impegna a fornire a ciascuno dei premiati che lo desiderano un alloggio alle condizioni di prezzo previste nella delibera annuale dei prezzi del Consiglio di Amministrazione dell’Accademia (10 €/giorno nel 2020) e nel rispetto del regolamento interno dell’Accademia. In particolare, può accogliere di tanto in tanto una seconda persona nel suo alloggio.

 

Moduli di applicazione

La prossima presentazione avrà luogo all’inizio del 2021 per la selezione dei vincitori del 2021-2022.

 

Immagine © Daniele Molajoli

CP_def_laureats_bourse_arasse2021_fr_EFR