Incontro | Intorno a “La vita delle forme. Filosofia del reincanto”

14 Giugno 2024

Venerdì 14 giugno
18:00-19:00
Giardini storici
Gratuito, posti a sedere limitati
In italiano

Con gli autori Emanuele Coccia e Alessandro Michele


Il filosofo Emanuele Coccia e lo stilista Alessandro Michele presentano a Villa Medici il loro libro La vita delle forme. Filosofia del reincanto, edito da HarperCollins.

La moda è uno strano incantesimo: ogni volta che ci vestiamo trasformiamo una qualunque forma o un qualunque colore del mondo che ci circonda nella nostra stessa pelle. È questa strana magia che fa di essa assieme l’arte più potente e più metafisica. Per parlarne è quindi necessario far coincidere la creazione e la filosofia. È quello che fanno Alessandro Michele ed Emanuele Coccia in questo trattato senza pari sull’alchimia delle forme della vita di tutte e tutti noi.

Ripercorrendo e commentando l’opera del primo, adottando la postura e la forma grafica che un tempo era riservata ai libri sacri, il libro mostra che la moda è l‘arte più potente perché è l’unica capace di mutare in un attimo la nostra vita, il nostro corpo, il nostro volto: se le altre opere d’arte presuppongono un rapporto di pura contemplazione, ogni abito impone una trasformazione del sé per poter diventare oggetto della nostra esperienza.

E al tempo stesso è l’arte più metafisica perché contraddice il luogo comune che descrive l’Occidente come una cultura che riduce tutte le cose a materia inanimata. La moda esiste solo perché riconosciamo che le cose, i tessuti, la loro forma, i loro colori, ci permettono di dire “io”, e danno alla nostra personalità quell’accento e quella postura che la rendono inconfondibile. La moda è insomma l’espressione di una forma profana e quotidiana di animismo: grazie ad essa ci trasformiamo in apprendisti stregoni di un gemello che prende le nostre stesse sembianze.

GLI AUTORI

EMANUELE COCCIA
Emanuele Coccia, filosofo, insegna presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS, Parigi) dal 2011. È editorialista di Libération, collabora con Le Monde e La Repubblica. Tra le sue pubblicazioni: Il bene nelle cose (2014), La vita delle piante. Una metafisica della mescolanza (2018), Filosofia della casa. Lo spazio domestico e la felicità (2021), Metamorfosi. Siamo un’unica, sola vita (2022).

ALESSANDRO MICHELE
Alessandro Michele è nato a Roma e lavora nella moda da più di vent’anni. È stato direttore creativo di Gucci dal 2015 al 2022 e ora ricopre lo stesso ruolo per la Maison Valentino.

Alla fine della presentazione sarà possible aquistare il libro La vita delle forme. Filosofia del reincanto.


In collaborazione con:

CREDITI IMMAGINE:
Ritratti: © Fabio Lovino