Ciclo di conferenze | Pietre ornamentali e storie di pietra a Villa Medici

09 Gennaio 2024

9, 10 & 11 gennaio 2024
19:00-20:00
Grand Salon
Gratuito
In italiano e in francese

Nell’ambito della mostra
Storie di pietra

In collaborazione con : L’École des Arts Joailliers
Con il sostegno di : Van Cleef & Arpels


Nell’ambito della mostra Storie di pietra organizzata dall’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, a cura di Sam Stourdzé e Jean de Loisy, L’École des Arts Joailliers propone una serie di conferenze dedicate alle gemme ornamentali e all’opera di Roger Caillois (1913-1978), academico francese, saggista e appassionato collezionista di minerali, autore dei testi Pierres, La lecture des pierres e Agates paradoxales.

Le conferenze saranno condotte da Jean de Loisy, curatore della mostra Storie di pietra, Marie-Laure Cassius-Duranton, gemmologa, storica dell’arte e docente-ricercatrice all’École des Arts Joailliers, e Paul Paradis, docente all’École des Arts Joailliers.

Un incontro con Pierre Adrian, scrittore francese e borsista a Villa Medici, si svolgerà l’11 gennaio 2024 in presenza di Marie-Laure Cassius-Duranton. Sarà dedicato al diario di Pierre Adrian Saintes Pierres de Rome, 20 flâneries depuis la Villa Médicis (2023, Villa Medici e Éditions Jonglez).

PROGRAMMA

Martedì 9 gennaio
19:00-20:00
In italiano
Conferenza
Della nobiltà delle pietre ornamentali 
Con Marie-Laure Cassius-Duranton e Céline Gaslain-Leduc

Mercoledì 10 gennaio
19:00-20:00
In francese, con una traduzione in italiano
Conferenza
Roger Caillois e le pietre: misteri e immaginari
Con Marie-Laure Cassius-Duranton e Jean de Loisy

Giovedì 11 gennaio
19:00-20:00
In francese
Saintes Pierres de Rome: Incontro con Pierre Adrian
Conversazione con Marie-Laure Cassius-Duranton e Pierre Adrian

I relatori

Jean de Loisy è un storico dell’arte e curatore di mostre. Ha ricoperto varie posizioni, tra cui ispettore alla Creazione presso il ministero della Cultura, curatore presso la Fondation Cartier e il Centre Georges Pompidou. Ha diretto e co-diretto vari spazi artistici in Francia, tra cui il Palais de Tokyo dal 2011 al 2017 e l’École Nationale Supérieure des Beaux-Arts de Paris dal 2018 al 2022. Dal 2011 al 2022 è stato produttore su France Culture per i programmi Les Regardeurs e successivamente L’Art est la matière.

Pierre Adrian è uno scrittore e giornalista di formazione. Borsista per l’anno 2023-2024 a Villa Medici, ha scritto “Saintes Pierres de Rome”, una guida che attraversa la Roma imperiale e barocca, invitando a passeggiare con storie di pietre come bussola e compasso. Durante il suo periodo di residenza a Villa Medici, si dedica alla scrittura di un libro scolpito nel marmo di Carrara. Soffermandosi sull’essenza stessa del minerale e sul suo sfruttamento da parte dell’uomo, intende scrivere un romanzo in cui si intrecciano la storia dei luoghi, la lotta politica ed ecologica.

Storica dell’arte (Università PARIS I e EHESS) specializzata nel Rinascimento e gemmologa (GIA, FEEG, ING), Marie-Laure Cassius-Duranton è ricercatrice interna presso la Scuola di Gioielleria. È membro della CNES (Camera Nazionale degli Esperti Specializzati) e ha lavorato come consulente per case d’aste. Ha insegnato storia dell’arte all’università e gemmologia, in particolare presso il Laboratoire Français de Gemmologie (LFG).

Céline Gaslain-Leduc è Dottore in Storia dell’Arte, specialista in gioielli del mondo antico, responsabile di progetto per le conferenze presso L’École des Arts Joailliers.

L’École des Arts Joailliers

Aperta a tutti, L’École des Arts Joailliers ha l’obiettivo di condividere la cultura del gioiello con il più ampio pubblico possibile. Fondata nel 2012 con il sostegno di Van Cleef & Arpels, L’École offre un programma esclusivo articolato su tre temi principali: il savoir-faire, la storia della gioielleria e il mondo delle pietre preziose.


Partner

Crediti immagine:
© Daniele Molajoli, Collection Roger Caillois, 1988