Convegno – Hervé Guibert d’hier à aujourd’hui

03 Dicembre 2021

Convegno Retour à la Villa : Hervé Guibert d’hier à aujourd’hui
Venerdì 3 dicembre dalle 9 alle 18.30
Sala Michel Piccoli, Villa Medici

In francese (senza traduzione)

Ingresso libero: prenotazione consigliata ma non obbligatoria a
 questo link

 SCARICA IL PROGRAMMA

In occasione del trentesimo anniversario dalla morte di Hervé Guibert (27 dicembre 1991), questo convegno internazione intende omaggiare lo scrittore, fotografo, regista e giornalista, gà pensionnaire della Villa Medici tra il 1987 e il 1989.

Hervé Guibert, la cui opera ancora oggi attira l’attenzione di specialisti e scrittori per i quali resta un riferimento imprescindibile della fine del XX secolo, sarà celebrato con diverse iniziative : numeri speciali, documentario su Arte e diversi convegni.

In quest’occasione si tratterà invece di interrogare la sua opera e la sua eredità a partire dalla sua passione per l’Italia: Roma, dove visse quasi per intero tra il 1987 e il 1990, l’Isola d’Elba dove scrisse quasi tutti i suoi libri e dove riposa ma anche Firenze e Bagheria dove ammirò la Villa dei Mostri del Principe di Palagonia. Senza dimenticare la sua passione per il cinema di Pasolini, Fellini e Antoniani e la sua amicizia con Gina Lollobrigida.

Gli interventi si organizzeranno principalmente attorno a due assi:

  • Ciò che resta di Hervé Guibert: eredità ed eredi
  • Hervé Guibert e l’Italia: luogo letterario, set cinematografico, studio fotografico

Organizzatori: Arnaud Genon et Fabio Libasci


GREEN PASS
Per accedere al convegno, in conformità con le disposizioni del decreto del 23 luglio 2021, chiediamo gentilmente ai partecipanti di presentare la loro tessera sanitaria valida, accompagnata da un documento di identità.