Consegno: “W ROMA. Raccolta di iscrizioni non ufficiali esposte”

Da Martedì 18 a giovedì 20 aprile
Workshop W ROMA. Raccolta di iscrizioni non ufficiali esposte
In collaborazione con :
Atelier National de Recherche Typographique de Nancy
Institut Supérieur des Arts de Toulouse (ISDAT)

Nell’ambito del progetto guidato dall’École française de Rome, Carracci ConservArt: Visualizzare e comprendere la Galleria dei Carracci attraverso la sua fortuna critica, la conservazione e i restauri. (XVIIe-XXIe siècle), che si propone di analizzare i vari aspetti della conservazione e del restauro della Galleria dei Carracci, si terrà il laboratorio di ricerca storico-artistica W ROMA. Raccolta di iscrizioni non ufficiali esposte, dal 18 al 20 aprile.

Il laboratorio di ricerca W ROMA. Raccogliere le iscrizioni esposte non ufficiali si propone di avviare una riflessione su una futura pubblicazione dedicata ai numerosi graffiti scoperti sotto gli strati di pittura bianca, in particolare durante l’ultima campagna di restauro della Galleria dei Carracci.

Durante il workshop, le presentazioni sui graffiti saranno integrate da lavori pratici sulle diverse tecniche di registrazione e trascrizione dei graffiti (graffiti presenti nella Galleria dei Carrara, nella Villa Farnesina, nel Colosseo, nel Foro Romano o nel Foro italico…).

Il laboratorio si svolgerà a Roma, una città storicamente considerata una “città scritta”, dove gli spazi di scrittura ufficiali erano particolarmente curati e organizzati, e dove in risposta sono nate forme di iscrizione più libere.

Il workshop è organizzato da Francesca Alberti, Coline Sunier & Charles Mazé e Thomas Huot-Marchand, in collaborazione con l’Atelier National de Recherche Typographique de Nancy e l’Institut Supérieur des Arts de Toulouse (ISDAT).

Crédit image: Charles Mazé & Coline Sunier