Conferenza #5 con Philippe-Alain Michaud: Scarabocchio sulla pellicola

Giovedì 19 maggio 2022 alle ore 18.30
Sala Michel Piccoli, Villa Medici
Conferenza in francese senza traduzione
Durata: 1 ora


Evento gratuito. Prenotazione anticipata obbligatoria.

Nel caso si abbia effettuato una prenotazione e non si intenda più partecipare all’evento, si chiede gentilmente di disdire la prenotazione in modo da liberare i posti prenotati e permettere ad altre persone di assistere all’evento.

Non è prevista la registrazione e la diffusione dell’incontro.


Nell’ambito della mostra Gribouillage / ScarabocchioDa Leonardo da Vinci a Cy Twombly presentata fino al 22 maggio 2022, Villa Medici organizza un ciclo di sei conferenze invitando storici dell’arte, filosofi e antropologi a condividere la loro conoscenza della pratica dello scarabocchio in relazione al loro campo di ricerca.

Per la quinta conferenza di questa serie di incontri, Villa Medici invita Philippe-Alain Michaud, curatore associato della mostra Gribouillage / Scarabocchio.


“SCARABOCCHIO SULLA PELLICOLA”

Durante la sua conferenza, Philippe-Alain Michaud rivisiterà i legami tra cinema e disegno, basandosi su una selezione di film:

  • Hans Namuth, Bouts d’essais pour un film sur Jackson Pollock, 1951
  • Teri Wehn Damisch, Work in progress, 1995
  • Marcel Broodthaers, La pluie (Projet pour un texte), 1969

“Ogni scarabocchio su pellicola, che prenda la forma di scarabocchio o di daubing, che coincida con il momento inaugurale della strombatura o con il momento finale della reversione, è prima di tutto uno scramble: questo è ciò che il film ci mostra quando cerca di rendere conto del disegno nella sua dimensione processuale.”

Philippe-Alain Michaud

Crediti foto

Immagine di copertina: Dennis Oppenheim (1938-2011), 2 Stage Transfer Drawing (Returning to a Past State), 3 Stage Transfer Drawing (Returning to a Past State) 1971 vidéo couleur, muet, 3’ Paris, Centre Pompidou / MNAM-CCI, inv. AM 1996-74 ; AM 1996-73. © Daniele Molajoli


Immagine della mostra: © Daniele Molajoli