Conferenza #2 sull’arte dello scarabocchio con Tim Ingold: “Abitare la pagina di scarabocchio”

30 Marzo 2022

Conferenza n°2 del ciclo dedicato alla mostra Gribouillage / Scarabocchio
Mercoledi 30 marzo 2022 alle ore 18.30
Sala Michel Piccoli, Villa Medici
Conferenza in inglese con traduzione simultanea in italiano
Durata: 1 ora

Evento gratuito, posti limitati. Prenotazione anticipata obbligatoria.
POSTI ESAURITI

Nel caso abbiate effettuato la prenotazione Eventbrite e non intendiate più partecipare all’evento, vi chiediamo gentilmente di disdire la prenotazione in modo da liberare i posti occupati e permettere ad altre persone di assistere all’evento.

Questa conferenza non sarà registrata o filmata e quindi non sarà trasmessa in futuro.


Nell’ambito della mostra Gribouillage / ScarabocchioDa Leonardo da Vinci a Cy Twombly presentata fino al 22 maggio 2022, Villa Medici organizza un ciclo di sei conferenze invitando storici dell’arte, filosofi e antropologi a condividere la loro conoscenza della pratica dello scarabocchio in relazione al loro campo di ricerca.

ABITARE LA PAGINA DI SCARABOCCHIO 

In occasione di questa seconda conferenza della serie, Villa Medici organizza un incontro con Tim Ingold, Professore emerito di antropologia sociale all’Università di Aberdeen.

Scarabocchiare è un’offesa sia alla scrittura che al disegno? Offende sia i lettori, perché è illeggibile, sia gli osservatori, oltraggiati di non poterlo identificare.

Queste accuse si basano su una particolare concezione del rapporto tra linea e superficie, le cui origini hanno accompagnato la nascita dell’era moderna con le invenzioni gemelle della stampa e della prospettiva. Con la comparsa della stampa, il testo sembra galleggiare sopra la superficie della pagina, come su un foglio bianco; con la prospettiva, il mondo sembra stare dietro, come se fosse visto attraverso un vetro trasparente.

Così, questo scarabocchio ormai denigrato – considerato un ibrido anormale – fu veramente il terreno della grafica, da cui la scrittura e il disegno furono poi separati, così come la divisione tra testo e immagine.

Il ricercatore e antropologo Tim Ingold esaminerà come disfare questa separazione, riconciliare le linee e riabitare pienamente la pagina.

RELATORE


PROSSIME CONFERENZE DEL CICLO GRIBOUILLAGE / SCARABOCCHIO

Giovedì 14 aprile 2022
Mauro Mussolin (architetto e storico dell’arte, Professore all’Università di Chieti Pescara, ITA)
Conferenza in italiano

Giovedì 21 aprile 2022
Vincent Debaene (storico della letteratura e dell’antropologia, Professore all’Université de Genève, CH)
Conferenza in francese

Giovedì 5 maggio 2022 : CONFERENZA CANCELLATA
Anne Montfort-Tanguy (curatrice al Cabinet d’art graphique du Musée national d’art moderne – Centre Pompidou, Parigi, FR)

Giovedì 19 maggio 2022
Philippe-Alain Michaud (curatore incaricato della collezione audiovisiva al Musée national d’art moderne – Centre Pompidou, Parigi, FR)
Conferenza in francese

➝ Maggiori informazioni sulla mostra


INFORMAZIONI PRATICHE

Per accedere alle conferenze, i partecipanti sono pregati di presentare un Green Pass valido all’ingresso e di indossare una mascherina FFP2 durante le conferenze.

Credito delle immagini:
Immagine di copertura: Stéphane Mandelbaum, Arthur Rimbaud, 1980, Collezione privata Ariéh Mandelbaum © Daniele Molajoli

Immagini nella pagina di testo:
Mostra : © Margherita Nuti