Concerto | Intorno al piano Debussy

Giovedì 9 maggio
19:00-20:00
Spazi storichi di Villa Medici
7€ / 5€ (card SOLO, DUO, TRIBU)

Concerto del soprano Eleni Charalambous e del pianista Christos Fountos


Unitevi ai due artisti Eleni Charalambous e Christos Fountos in un concerto dove le culture si incontrano attraverso una selezione di canzoni, arie d’opera e intermezzi per pianoforte provenienti da diverse parti del mondo, l’ultimo omaggio al pianoforte di Debussy prima della sua partenza per il restauro.

Per una serata primaverile a Villa Medici, il soprano Eleni Charalambous e il pianista cipriota Christos Fountos propongono di esplorare i diversi linguaggi che creano poesia e versi e che, grazie alla musica classica, diventano canzoni. Il concerto sarà un omaggio al pianoforte di Claude Debussy, uno dei tanti compositori profondamente ispirati dalla letteratura, che soggiornò a Villa Medici come vincitore del Prix de Rome.

IL PIANOFORTE DEBUSSY E IL SUO RESTAURO

Pianoforte romantico per eccellenza, il pianoforte a mezza coda Pleyel detto “Debussy” è stato realizzato da una delle più prestigiose manifatture del XIX secolo, fondata da Ignace Pleyel nel 1807. Una lunga tradizione identifica questo pianoforte come quello su cui Claude Debussy avrebbe composto durante il suo soggiorno a Roma tra il 1885 e il 1887. Questo storico strumento, con il suo suono inimitabile, “potente e uniforme, chiaro e argenteo, con un tocco molto leggero e una notevole estensione delle vibrazioni” (Michaël Levinas), incarna le qualità che Debussy cercava nelle sue composizioni.

Questo è l’ultimo concerto del pianoforte Debussy prima di essere inviato al restauro nell’ambito di un’importante campagna di Villa Medici, lanciata con il sostegno della mecenate Madame Aline Foriel-Destezet, che prevede il restauro di uno strumento musicale delle collezioni di Villa Médicis ogni anno: il clavicembalo Donzelague, il pianoforte Gaveau, il pianoforte Erard, il pianoforte Pleyel “Debussy” e l’organo positivo. La campagna ha un duplice obiettivo: valorizzare questo eccezionale patrimonio e permettere all’Accademia di sviluppare una programmazione musicale di alta qualità che metta in mostra gli strumenti restaurati.

GLI ARTISTI

Il soprano Eleni Charalambous ha studiato inizialmente al Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance di Londra. In questo periodo ha scoperto il canto classico e ha studiato con il soprano Joan Rodgers CBE, prima di perfezionarsi con il baritono Romualdo Savastano a Roma.

Eleni Charalambous si è esibita al Musikverein di Vienna con l’Orchestra Sinfonica Giovanile di Cipro, al Teatro Municipale di Nicosia nel recital Symphony of Language per voce e pianoforte sotto gli auspici del Festival Internazionale di Nicosia 2023-2024, a Palazzo Farnese e al Teatro Arciliuto di Roma, al Cícle de Música Clàssica Villa-real in Spagna e alla Old Royal Naval College Chapel e Blackheath Halls di Londra. Si esibirà poi in Italia, Austria, Cipro e Regno Unito.

Christos Fountos si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Nazionale di Cipro prima di debuttare come solista con l’Orchestra Sinfonica di Cipro. Ha poi studiato con Philip Fowke, Martino Tirimo e Sergio de Simone al Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance di Londra. Attualmente è titolare di una Carne Junior Fellowship in musica da camera.

Christos Fountos esegue regolarmente il repertorio per pianoforte solo, compresa la nuova musica, la musica da camera e il repertorio vocale come accompagnatore. Recentemente ha collaborato con la Croydon Symphony Orchestra, la Havant Symphony Orchestra, la Guilford Symphony Orchestra, la Epsom Symphony Orchestra e la Cambridge Sampson Orchestra. Christos Fountos è un giovane artista della Worshipful Company of Musicians of the City of London.


Con il sostegno di Madame Foriel-Destezet

CREDITI FOTOGRAFICI:
Immagine di copertina © Yiannis Kourtoglou
Foto della loggia: © Thibaut de Rohan
Foto del pianoforte di Debussy © Daniele Molajoli
Ritratto di Christos Fountos © James Keates Photography
Ritratto di Eleni Charalambous © Lilia Kirilova