Capricci del Rinascimento – Giornata di studi in onore di Philippe Morel

02 Ottobre 2023

Lunedi 2 ottobre 2023
10.30 – 18.30
Evento gratuito – in francese

→ PRENOTA

Vi chiediamo gentilmente di cancellare la vostra prenotazione se non desiderate più partecipare, per dare la possibilità ad altre persone di prendere parte all’evento.

Sarà possibile seguire l’incontro in videoconferenza su Zoom : LINK


Grotte e Parnaso, Villa Medici e Palazzo Vecchio, Amore e Bacco, Parmigianino (1503-1540), Jacopo Zucchi (1542-1596), Giovanni Bellini (1430-1516) e Dosso Dossi (1486-1542) sono alcuni dei luoghi e artisti studiati da Philippe Morel. I Capricci del Rinascimento, rappresentazioni di paesaggi italiani spesso immaginari, combinano elementi architettonici e fantastici. Il loro approfondimento effetuato dai colleghi e dai ex studenti di Philippe Morel mette in luce le figure, gli oggetti e le idee che illustrano : maghi e menadi, satiri e sileni, stelle e grottesche, alchimia e magia, riso ed erotismo, danza e sregolatezza, visione e fantasia… L’obiettivo è analizzare e interpretare queste ricche rappresentazioni.

Dall’ispirazione dionisiaca alle apparizioni miracolose, passando per le decorazioni del XV e XVI secolo in Italia, il lavoro di Philippe Morel ha esplorato con grande curiosità una moltitudine di nuovi temi. Le sue ultime ricerche lo hanno portato fino alla danza e all’arte nordica.

Quindi, attraverso aneddoti, imagini e interpretazioni, i partecipianti a questa conferenza rendono omaggio a Philippe Morel. La meraviglia, la curiosità e lo spirito di festa che lo caratterizzavano guideranno le conversazioni della giornata.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

© Annibale Carracci, Le Buveur (dettaglio), c. 1580, olio su tela, Zurich, Nathan Fine Art