La Cabane 7L e Librairie 7L X Villa Medici

Progettata da Manuel Bouzas

Progettata con la Librairie 7L

L’architetto spagnolo Manuel Bouzas ha ideato un progetto che si articola su due aree di Villa Medici: nei giardini, un osservatorio che accoglie i visitatori e nel vestibolo, la Librairie 7L X Villa Medici che offre una selezione di opere legate alle tematiche del Festival des Cabanes di Villa Medici.

Nel sedicesimo secolo, ai margini dell’antica Roma, Ferdinando de’ Medici trasformò la residenza del Cardinale Ricci sulla collina del Pincio in una villa rinascimentale, caratterizzata da un’architettura, interni e giardini unici. Da allora, i romani hanno assistito all’evoluzione di questo paesaggio e della sua silhouette disegnata da pini, riconoscibile da qualsiasi punto di osservazione della città.

La Cabane 7L è un osservatorio che fa da mediatore tra il giardino e l’orizzonte. È composto di una struttura di legno che sostiene una scala lineare sospesa nell’aria. I visitatori avranno l’opportunità di ascendere al livello delle chiome e giungere in una sala da lettura capace di offrire una vista panoramica mai apprezzata prima.

Materiali di costruzione : abete rosso (legno lamellare)
Anno di progettazione: 2024
Dimensioni: 13 x 5 x 10 metri
Progettazione, realizzazione e montaggio: SIDO Madera
Design (libreria) : Rosita Palladino
Struttura: Juan F. De la Torre


In collaborazione con :
CHANEL
LIBRAIRIE 7L

Crediti immagini :
Foto © Daniele Molajoli