Vincitori del bando n°3 | Restituire l’incanto a Villa Medici: riallestimento delle camere degli ospiti

L’ Accademia di Francia a Roma annuncia i tre team vincitori del bando di concorso lanciato nell’autunno 2023 per la riqualificazione delle camere degli ospiti di Villa Medici nell’ambito del vasto progetto Restituire l’incanto a Villa Medici (2022-2025).

I tre progetti vincitori sono:

Si aggiungono ai quattro progetti vincitori dei precedenti bandi:

  • il progetto Camera Fantasia di Gaëlle Gabillet e Stéphane Villard (Studio GGSV) & Riccardo Cavaciocchi (Paper Factor) e Matthieu Lemarié
  • il progetto Studiolo di Sébastien Kieffer e Léa Padovani (Pool) & Romain Boulais e Félix Lévêque (Atelier Veneer)
  • il progetto Il cielo in una stanza di Giorgia Zanellato e Daniele Bortotto (Studio Zanellato/Bortotto) con Patrizia Mian (Incalmi)
  • il progetto Pars pro toto di Eliane Le Roux, Miza Mucciarelli (Atelier Misto), Terre di Sciara (rappresentato da Giannella Sanna) e Pietro Spoto.

Il progetto di riallestimento è realizzato in collaborazione con il Mobilier national e con la Fondation Bettencourt Schueller, sponsor nel settore dei mestieri d’arte da oltre 20 anni. Sostenuto anche dalla Fondation Banque Populaire e dalla Maison Tréca Paris, questo progetto offre uno spazio unico per il design contemporaneo a Villa Medici.

Constance Guisset (Constance Guisset Studio), Pierre Gouazé (Signature Murale) & Simon Muller (Arcam Glass): Stratus Surprisus

Constance Guisset (Constance Guisset Studio)
Pierre Gouazé (Signature Murale)
Simon Muller (Arcam Glass)

Il progetto ideato da Constance Guisset, Pierre Gouazé e Simon Muller raccoglie la sfida di ristrutturare la camera degli ospiti più piccola di Villa Medici, ottimizzandola con effetti sorpresa. Il team propne di strutturare lo spazio attraverso il colore, di sfruttarne gli usi e di offrire un viaggio attraverso gli strati storici di Villa Medici. Lo studio di Constance Guisset collabora con Pierre Gouazé per creare patine murali in omaggio a Balthus, e con l’artista del vetro Simon Muller per progettare apparecchi di illuminazione che si rifanno allo stemma dei Medici. Lo studio realizzerà quindi una stanza che favorisca la scoperta, la concentrazione e l’ispirazione, fatta di richiami sparsi a Richard Peduzzi e al cielo di Roma, per permettere agli ospiti di lasciarsi abitare dallo spirito e dal respiro di Villa Medici.

Zoé Costes e Paola Sabourin (Sabourin Costes) & Paul Mazet e Fantin Mayer-Peraldi (Estampille 52): Isola

Zoé Costes e Paola Sabourin (Sabourin Costes)
Paul Mazet e Fantin Mayer-Peraldi (Estampille 52)

L’essenza del progetto Isola è creare un ambiente che rifletta l’esperienza della residenza e, più in generale, della stessa Villa Medici: un’isola di tranquillità nel cuore di Roma. Ispirandosi ai piani multifunzionali degli appartamenti-studio di grandi artisti come Le Corbusier e Brancusi, il team ha progettato uno spazio completamente aperto che accoglie la vita e il lavoro di chi lo abita. Il legno massiccio, onnipresente nell’appartamento, è declinato in una varietà di forme per plasmare i mobili e gli arredi di questo interno decisamente minimalista e contemporaneo.

Johanna Lapray e Hugo L’ahélec (Acte Deux Studio) & Tristan Dassonville: Still Life

Johanna Lapray e Hugo L’ahélec (Acte Deux Studio)
Tristan Dassonville

Still Life trova le proprie radici nella ricerca iconografica sulla natura morta. In questo progetto, la ceramica occupa un posto d’onore, attraverso la produzione di piastrelle fatte a mano e di elementi in bassorilievo che rivisitano questo genere pittorico. Il progetto si sviluppa in una successione di cornici. Lo spazio è punteggiato di piccoli richiami visivi che instaurano un gioco di sguardi con il visitatore. Il titolo Still Life potrebbe essere tradotto come “ancora la vita” ed esprimere così il desiderio di Acte Deux Studio di creare uno spazio abitato, comunicando ai visitatori la sensazione di essere attesi.


Partner del progetto Restituire l’incanto a Villa Medici:


Con il sostegno di:

CREDITI IMMAGINE:
Immagine di copertina: Foto Villa Medici © Daniele Molajoli
Progetto Stratus Surprisus: Ritratto di Pierre Gouazé © Signature Murale
Ritratto Constance Guisset © Charlotte Robin
Ritratto Simon Muller © Simon Muller
Progetto Isola: Ritratto di Sabourin Costes © Edouard Auffrey
Ritratto Estampille 52 © Nicolas Scordias
Progetto STILL LIFE: Ritratto Johanna Lapray e Hugo L’ahélec (Acte DeuxStudio) © Marion Simon Lafleur
Ritratto Tristan Dassonville © Manon Simons