Bando di concorso n°3 | Restituire l’incanto a Villa Medici: riallestimento delle camere degli ospiti

➝ L’Accademia di Francia a Roma apre il secondo bando per la presentazione di progetti per la ristrutturazione delle camere degli ospiti di Villa Medici !

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici si associa al Mobilier national e alla Fondazione Bettencourt Schueller per promuovere la creazione contemporanea nel campo dell’artigianato e del design, attraverso un bando eccezionale per progetti volti a riallestire e arredare le camere degli ospiti dello storico edificio di Villa Medici.

Dopo un primo invito a presentare progetti nell’autunno del 2022, il secondo invito ne’lla primavera 2023, l’Accademia aprirà un terzo invito a presentare progetti per la ristrutturazione di diverse altre stanze dell’edificio storico.

Sostenuto anche dalla Fondazione Banque Populaire, dalla Maison Tréca EDIT Napoli, questo bando di concorso coinvolgerà designer, architetti e artisti contemporanei che lavoreranno in team con artigiani per mettere in luce il loro know-how e dare una nuova identità alle camere di Villa Medici.

Questo bando fa parte dell’ambizioso progetto di riqualificazione Restituire l’incanto a Villa Medici: il capitolo 1 dedicato ai saloni storici; il capitolo 2 dedicato alle camere storiche; il capitolo 3 dedicato alle camere degli ospiti sul ponte.

Bando di concorso n°3

CALENDARIO:

  • Venerdì 6 ottobre alle 12:00: apertura della piattaforma di candidatura per il terzo bando
  • Mercoledì 6 dicembre alle 12:00: chiusura della piattaforma di candidatura
  • Fine dicembre 2023 : esame delle candidature e selezione dei team finalisti
  • Inizio aprile 2024: deliberazione finale della giuria sui progetti finali

GIURIA:

Il comitato di selezione è composto da Alberto Cavalli, direttore esecutivo della Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship e curatore generale di Homo Faber Event, Domitilla Dardi, storica del design e fondatrice di EDIT Napoli, Hedwige Gronier, direttrice del mecenatismo culturale della Fondazione Bettencourt Schueller, Hervé Lemoine, presidente del Mobilier national, Christine Macel, direttrice del Musée du Arts décoratifs, India Mahdavi, architetto, designer e scenografa, Isabelle de Ponfilly, presidente del Consiglio di amministrazione dell’École Nationale Supérieure des Arts Décoratifs, e Sam Stourdzé, direttore dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici.

DOSSIER DI CANDIDATURA:

I dossiers di candidatura devono essere trasmessi esclusivamente per via telematica, sulla seguente piattaforma di concorso, tra venerdi 6 ottobre alle 12:00 e il mercoledì 6 dicembre alle 12:00:

IMPORTANTE :
– È necessario designare un capoprogetto per ogni squadra. Il capoprogetto sarà la persona di contatto con l’Académie de France à Rome – Villa Medici e dovrà scaricare i documenti che compongono il file della piattaforma.
– I dossiers di candidatura devono essere trasmessi esclusivamente per via telematica, sulla piattaforma del concorso, tra il venerdi 6 ottobre alle 12:00 e il mercoledì 6 dicembre alle 12:00 . La piattaforma si chiuderà automaticamente alle ore 12:00 (CET), la candidatura potrà essere finalizzata e depositata solo prima di questo orario.
– È indispensabile che il titolo di tutti i file che compongono il dossier di candidatura inizi con il cognome del responsabile del progetto (ad esempio, per il candidato Mr. Dupont: “dupont_portfolio.pdf”, “dupont_projet.pdf”, ecc.) I documenti devono essere inviati in formato PDF e i titoli non devono contenere alcun accento o segno speciale (ad esempio £. *, #, (),^…).
– La dimensione totale del file elettronico della domanda non deve superare i 20 MB.
– Si consiglia l’uso di motori di ricerca come Google Chrome.
– Per confermare definitivamente la candidatura, è necessario riempire tutti i campi richiesti dal formulario; leggere il regolamento e cliccare su « Soumettre la candidature ». Una conferma della vostra iscrizione vi sarà inviata via mail. Nel caso di mancata ricezione,  si consiglia di controllare la posta indesiderata. Fa fede la conferma di ricezione.

COMPOSIZIONE DEI DOSSIER DI CANDIDATURA :

Il dossier di candidatura per questa primo bando di concorso dovrà essere caricato on line al più tardi mercoledì 6 dicembre alle 12:00.

Il dossier, in lingua Francese o Inglesedeve comprendere :

  • Portfolio : la composizione del team, un curriculum vitae dettagliato di ogni membro del team, una presentazione dei principali progetti a cui i membri del team hanno partecipato.
  • Presentazione del progetto : un documento descrittivo contenente la presentazione generale del progetto, i riferimenti utilizzati e gli eventi grafici (schizzo o diagramma, pianta e almeno 2 rendering o immagini 3D).
  • Prova dell’attività professionale : per ogni membro del team.
  • Prova di identità : per ogni membro del team.

I documenti devono essere caricati in formato PDF sulla piattaforma.

Per qualsiasi dubbio vi invitiamo a contattare il seguente indirizzo. Faremo il possibile per rispondervi: [email protected]

Partner del progetto Restituire l’incanto a Villa Medici:

Con il supporto di: