Concerto | AJASPHÈRE vol. II: Aja

30 Gennaio 2024

30 gennaio 2024
19.30 – 20.30

Sala cinema Michel Piccoli
Tariffe: 7€ (tariffa intera) / 2€ (per i titolari delle card SOLO, DUO, TRIBU)

Con la partecipazione di Ismaïl Bahri, borsista 2023-2024. Proiezione della sua creazione Digital 


L’artista francese Aja tornerà all’inizio del 2024 con il primo brano del suo nuovo EP, Ajasphère vol II, che suonerà per la prima volta nell’ambito della sua residenza a Villa Medici.

Da quando si è trasferita in Marocco, Aja si è presa il tempo per fare ciò che le riesce meglio: ricerca e sperimentazione alla ricerca del suono perfetto. Registrazioni sul campo, campionamenti, ricerca di tessiture e plugin all’infinito. Il suo EP di debutto da solista Dune Solitaire, pubblicato nel 2019, ha aperto la strada a un suono più ambient, prima di pubblicare Ajasphère nel 2021. “Aja” è il suo nome d’artista e “sfera” rappresenta la sua visione globale che guida la sua ricerca di un suono in grado di raccontare una storia, di creare un contesto.

L’ARTISTA

Clémence Quélennec (Francia, 1991) la quale ha come nome d’arte Aja, è una produttrice musicale.

Dopo 8 anni di tour con la rock band francese La Femme, Aja ha deciso di trasferirsi in Marocco. Lì ha trascorso 4 anni, ricaricandosi nella natura e riconnettendosi con se stessa, scoprendo Ableton e componendo un EP con il suo computer, la sua tastiera e le voci della natura.

Ispirata da questo nuovo ambiente, ha sviluppato il progetto ambientale Ajasphère, un ecosistema artistico a sé stante.

Compone una ventina di brani atmosferici e ipnotici, che pubblica a ogni luna nuova e piena. Tutti i brani sono accompagnati da un’animazione creata a partire dalle sue illustrazioni, che alimenta con i paesaggi che la circondano e la sua immaginazione.

Nel 2022 è tornata in Francia dove ha accompagnato Jacques sul palco, suonando le tastiere. Esplora anche la musica ambient acustica con l’Acoustic Ambient Consort, dove suona l’arpa.

LA SUA RESIDENZA A VILLA MEDICI

In residenza a Villa Medici dal 3 gennaio al 3 febbraio 2024, Aja getterà le basi di un progetto che consiste in una raccolta di disegni accompagnati da musica: un erbario audiovisivo surrealista che descrive le caratteristiche di un regno para-pianta di sua invenzione, dettagliato in un linguaggio immaginario.

La sua ricerca si concentrerà sullo studio delle necessità vitali che giustificano le strutture degli esseri viventi, in modo da poter creare a sua volta un numero infinito di variazioni. Effettuerà registrazioni audio nei giardini di Roma, al fine di definire un’identità musicale per questo universo.


© Wyndham Garnett