Jean Eustache: il cinema indomito

O mie piccole innamorate come vi odio! Eustache prende da Rimbaud. Non solo i suoi versi. Istilla inquadratura dopo inquadratura il veleno sublime del reale. Poeta dei margini, nulla è più importante per Jean Eustache, quanto il lavoro sulla permeabilità tra la realtà e la finzione. Confessione, e al tempo stesso tentativo di esorcizzare, di superare ciò che è prestabilito, il suo cinema è ricerca ma anche rivelazione. Sono alcune tra le ragioni per cui è così importante per l’Accademia di Francia far scoprire al pubblico romano l’opera completa di questo cineasta sovversivo, seduttore, indomito. Vittoria Matarrese PROGRAMMA Martedì 13 19.00: «Les Mauvaises fréquentations» : Du Côté de chez Robinson (1963, 42′) e Le Père Noël a les yeux bleus (1966, 47′) 21.00: Numéro Zéro (1971, 110′) Mercoledì 14 19.00: La Maman et la putain (1973, 220′) Giovedì 15 19.00: Une Sale histoire (1977, 49′) e Les Photos d’Alix (1980, 18′) 21.00: Mes Petites amoureuses (1974, 123′) Venerdì 16 19.00: Numéro Zéro (1971, 110′) 21.00: «Les Mauvaises fréquentations» : Du Côté de chez Robinson (1963, 42′) e Le Père Noël a les yeux bleus (1966, 47′) Sabato 17 17.00: Le Cochon (1970, 50′) PROIEZIONE UNICA 19.00: La Rosière de Pessac 79 (1979, 67′) e La Rosière de Pessac (1968, 65′) PROIEZIONE UNICA 21.00: Mes Petites amoureuses (1974, 123′) Domenica 18 17.00: La Maman et la putain (1973, 220′) 21.00: Une Sale histoire (1977, 49′) e Les Photos d’Alix (1980, 18′)

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