Conferenza #4 con Vincent Debaene: Bataille, Dubuffet, Barthes. Tre pensieri sullo scarabocchio nel XX secolo

Conferenza n°4 del ciclo dedicato alla mostra Gribouillage / Scarabocchio
Giovedì 21 aprile alle ore 18.30
Sala Michel Piccoli, Villa Medici
Conferenza in francese, senza traduzione
Durata: 1 ora

Evento gratuito: prenotazione anticipata obbligatoria.

Nel caso si abbia effettuato una prenotazione e non si intenda più partecipare all’evento, si chiede gentilmente di disdire la prenotazione in modo da liberare i posti prenotati e permettere ad altre persone di assistere all’evento.

Non sono previste la registrazione e la diffusione dell’incontro.


Nell’ambito della mostra Gribouillage / ScarabocchioDa Leonardo da Vinci a Cy Twombly presentata fino al 22 maggio 2022, Villa Medici organizza un ciclo di sei conferenze invitando storici dell’arte, filosofi e antropologi a condividere la loro conoscenza della pratica dello scarabocchio in relazione al loro campo di ricerca.

BATAILLE, DUBUFFET, BARTHES: TRE PENSIERI SULLO SCARABOCCHIO NEL XX SECOLO

In occasione di questa quarta conferenza, Villa Medici organizza un incontro con Vincent Debaene, storico della letteratura e dell’antropologia e professore all’Università di Ginevra.

La questione dello scarabocchio e del disegno grezzo è una caratteristica della storia dell’arte moderna almeno dall’inizio del XX secolo. È sia una pratica creativa che un oggetto centrale per le riflessioni sulla creazione plastica.

Il più delle volte, lo scarabocchio è concepito come l’espressione di un impulso artistico che precede l’imperativo della rappresentazione. Per il critico e il teorico, appare come un documento inestimabile che fa luce sulla psicologia dell’artista e sulla genesi del gesto creativo. Per l’artista, è una fonte d’ispirazione che gli permette di riconnettersi con un’inventiva primordiale che è stata limitata dai vincoli dell’estetica, prima di tutto l’esigenza di somiglianza. Tuttavia, non tutti i pensieri sullo scarabocchio nel XX secolo si basano su questa esaltazione spontanea.

Nella sua conferenza, Vincent Debaene esaminerà il pensiero di tre pensatori che si discostano da questa prospettiva dominante: Georges Bataille, Roland Barthes e Jean Dubuffet (teorico dell’Art Brut, e lui stesso pittore). Ognuno a suo modo, questi tre autori adottano un punto di vista “antropologico” sullo scarabocchio cercando di pensarlo lontano da qualsiasi espressione o ritorno a una “innocenza infantile”.



RELATORE


PROSSIME CONFERENZE DEL CICLO GRIBOUILLAGE / SCARABOCCHIO

Giovedì 5 maggio 2022 : CONFERENZA CANCELLATA
Anne Montfort-Tanguy (curatrice al Cabinet d’art graphique du Musée national d’art moderne – Centre Pompidou, Parigi, FR)

Giovedì 19 maggio 2022
Philippe-Alain Michaud (curatore incaricato della collezione audiovisiva al Musée national d’art moderne – Centre Pompidou, Parigi, FR)
Conferenza in francese

➝ Maggiori informazioni sulla mostra




INFORMAZIONI PRATICHE

Per accedere alle conferenze, i partecipanti sono pregati di presentare un Green Pass valido all’ingresso e di indossare una mascherina FFP2 durante le conferenze.

Crediti d’immagine:

Immagine di copertina: Roland Barthes disegno di copertina di Roland Barthes
Roland Barthes (1915-1980) ca. 1974, Matita e pennarello a colori su carta, 30 x 20 cm; Bibliothèque nationale de France, département des manuscrits, Parigi ©Michel Salzedo

Immagini dal corpo del testo :
Mostra: © Daniele Molajoli
Ritratto: © Marie Desmartis