Storico dell'arte

Sara Vitacca

Sara Vitacca

2019-2020
2019-2020

Sara Vitacca è dottore in storia dell’arte e autrice di una tesi dal titolo Un mythe à l’œuvre : la réception de Michel-Ange entre 1875 et 1914, sotto la direzione di Pierre Wat all’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne. È stata studentessa dottoranda a contratto e docente a Paris 1, A.T.E.R. all’ENS di Lione e insegna attualmente arte contemporanea all’Université Catholique de Ouest-Angers. E’ stata curatrice della mostra Bacchanales Modernes ! Le Nu, l’ivresse et la danse dans l’art français du XIXe siècle e del simposio che ha accompagnato la mostra. La sua ricerca si concentra sull’arte e la storiografia della seconda metà del XIX secolo, oltre che sulla ricezione del Rinascimento e dei modelli classici in epoca contemporanea. Il suo progetto di residenza a Villa Medici si concentra sulla rappresentazione del nudo maschile nell’arte italiana del primo Novecento, nell’opera di artisti come Aristide Sartorio, Adolfo de Carolis, Edoardo Gioja e Hendrik Christian Andersen. Studia la costruzione del corpo virile ed eroico nella pittura e nella scultura monumentale dell’epoca, per mettere in discussione la posta in gioco ideologica, sociale e politica del reinvestimento del corpo maschile.
Parallelamente a questo progetto, Sara Vitacca ha sviluppato una serie di podcasts per il grande pubblico, dedicati all’arte ottocentesca e alle storie dimenticate di Villa Medici.

Embed HTML not available.