Danza

10 gennaio: Anatomia di una creazione

19.00 : Sébastien Bertaud

Dialogo con Laura Cappelle, seguito da una performance coreografica

Incontro con Sébastien Bertaud, ballerino e coreografo francese, laureato di Sciences Po e dell’Accademia dell’Opera di Parigi (dove ha seguito l’insegnamento di William Forsythe del quale è  stato l’assistente). Dialogherà con Laura Cappelle (sociologa e giornalista specialista di danza) sulle problematiche di creazione di nuovi balletti per le compagnie di repertorio. La discussione sarà completata dalla proiezione di estratti di film scelti dall’artista, considerato come uno dei più talentosi della sua generazione. Il dialogo sarà  seguito da una performance durante la quale Sébastien Bertaud interpreterà un assolo tratto da Approximate Sonata di William Forsythe.

20.30 : Eleonora Abbagnato

Prova pubblica con Sébastien Bertaud, Susana Salvi, Giacomo Castellana, in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma

Eleonora Abbagnato, danseuse étoile dell’Opera di Parigi e direttrice del Balletto dell’Opera di Roma evocherà il suo percorso tra Francia e Italia, la sua carriera da interprete, il suo progetto artistico per il Balletto del Teatro dell’Opera di Roma e la creazione in corso di Nuit blanche. Questa creazione che Eleonora Abbagnato ha commissionato a Sébastien Bertaud nell’ambito di un omaggio a Philip Glass sarà presentato nel marzo 2019 al teatro Constanzi.

L’incontro animato da Laura Cappelle sarà seguito da una ripetizione pubblica di Eleonora Abbagnato e Sébastien Bertaud con Susanna Salvi e Giacomo Castellana, ballerini del Teatro dell’Opera di Roma, che presenteranno in anteprima un estratto della creazione. 

 

© foto: Ann Ray /OnP

Condividi