Comunicato Stampa – Scoperta datazione Niobidi

Un insieme di calchi del gruppo dei “Niobidi di Firenze” appartenente alla collezione dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici è stata datata con certezza del XVII° secolo

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici possiede nelle sue collezioni di calchi sette statue del gruppo dei “Niobidi di Firenze” che riproducono, in parte, l’insieme marmoreo scoperto nel 1583 e acquistato da Ferdinando de’ Medici per completare le sue collezioni. L’unica certezza storica è l’esistenza di almeno due insiemi di calchi in gesso: l’uno realizzato per la famiglia Medici al XVI° secolo e l’altro sotto richiesta della Francia nel XVII° secolo.

Durante il restauro diretto dall’architetto Pierre-Antoine Gatier, è stata rinvenuta la data di un gruppo di gessi, rappresentanti il gruppo dei Niobidi collocato a Villa Medici, risalente al 1686. La data è scritta e nascosta all’interno della statua, ma non è possibile ricollegarla, per il momento, ad alcuna committenza conosciuta.

Questa scoperta è stata effettuata da Elisabeth Le Breton, conservatrice del patrimonio al Museo del Louvre, responsabile del loro restauro in seguito ad una convenzione tra il museo e l’Accademia.

Stéphane Gaillard, direttore ad interim dell’Accademia, ha dato il suo consenso al restauro del gruppo scultoreo per integrare queste statue nel percorso di visita di Villa Medici e renderle accessibili al numeroso pubblico che ogni anno visita l’istituzione.

Stéphane Gaillard ha anche affidato a Elisabeth Le Breton l’organizzazione di un evento accademico a Villa Medici, nel 2019, dedicato ai gessi antichi, che permetterà di celebrare e valorizzare questa importante scoperta scientifica.

© Leonardo Puccini fotografo

CSDatazioneNiobidi