Altri eventi

I giovedì della Villa | Notte Bianca | 26 ottobre

Prima dell’inizio della Notte Bianca di Villa Medici, due eventi avranno luogo alle 19 e alle 20.30, nell’ambito dei Giovedì della Villa.

19.00
Michel Pastoureau
In collaborazione con il Festival Italiques – Libreria Stendhal, sostenuto dall’Institut français Italia, il celebre storico medievista, specialista degli emblemi, dei colori e dell’araldica, Michel Pastoureau presenterà una conferenza eccezionale sul tema dell’opposizione tra bianco e nero.

20.30
Arnaud Petit
Nell’ambito del partenariato con Le Fresnoy, il grande compositore Arnaud Petit, ex borsista dell’Accademia di Francia a Roma tra il 1991 e il 1993, ha preparato un programma inedito per il suo ritorno a Villa Medici che sarà interpretato dalla pianista Géraldine Dutroncy.

 

Notte Bianca

22.00
Itinéraire expositif
Dopo questi due appuntamenti, verso le 22, inizierà la seconda edizione della Notte Bianca a Villa Medici. Il progetto, a cura di Pier Paolo Pancotto, trae ispirazione dalla Nuit Blanche ideata da Christophe Girard a Parigi nel 2002.
Come quest’ultima, la Notte Bianca di Villa Medici focalizza la propria attenzione sulle arti visive e le varie forme espressive che l’articolano. Il programma espositivo prevede una esposizione centrale, Itinéraire expositif ed una serie di iniziative correlate. La prima, in omaggio alla sede ospitante, concentra la propria attenzione su alcune delle più significative presenze dell’arte contemporanea in Francia, alcune delle quali al loro esordio espositivo in Italia o a Roma presso una pubblica istituzione.
L’Itinéraire è integrato da una serie di iniziative. Saranno presenti, tra gli altri, Wilfrid Almendra, Iván Argote, Davide Balula, Christoph Büchel, Polys Peslikas.

Point de vues
Alcune figure appartenenti al mondo della cultura, della comunicazione, dello spettacolo… Sensibili all’arte contemporanea ma non necessariamente “addette ai lavori” nel campo dell’arte contemporanea sono state invitate a condurre delle visite guidate alla mostra offrendo una loro originale lettura delle opere esposte secondo le proprie specifiche competenze.

Projets spéciaux
Si tratta di progetti espositivi, letterari, sonori concepiti dai Pensionnaires di Villa Medici. Essi, oltre a costituire un ideale elemento di raccordo tra le opere che costituiscono l’Intinéraire expositif sia sotto il profilo logistico che semantico, testimoniano una prova sintetica della ricerca che i loro autori svolgono attualmente a Roma fornendone una ideale anticipazione.

23.00
Une tout autre musique
Una serie di artisti, alcuni dei quali in residenza presso varie accademie straniere a Roma, daranno vita ad un Dj set. Un modo, questo, per articolare e rafforzare i rapporti tra il contesto artistico romano, le istituzioni culturali cittadine e l’Accademia facendo leva sul comune patrimonio creativo.

 

Fotografia: Sebastiano Luciano, Notte Bianca, 2016

 

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici ringrazia la Fondation Jean-Luc Lagadère per il sostegno alla Nuit Blanche.

©Sebastiano Luciano

Condividi