I 16 borsisti prescelti per il 2024-2025

Al termine di una procedura di selezione per la quale sono state presentate 713 domande, la giuria del concorso per borsisti dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici ha scelto 16 vincitori.

Questa nuova classe di borsisti, che rappresenta sei discipline artistiche e sei nazionalità diverse, sarà accolta a Villa Medici dal 2 settembre 2024 per una residenza di un anno all’insegna della creazione, della sperimentazione e della ricerca. Ai borsisti saranno assegnati una borsa di studio, un alloggio e uno spazio di lavoro.

I BORSISTI 2024-2025

Per il 2024-2025 sono stati selezionati i seguenti candidati:

Haig AIVAZIAN – Arti plastiche
Bianca BONDI
– Arti plastiche
Jérôme CLÉMENT-WILZ – Sceneggiatura
Nicolas DAUBANES – Arti plastiche
Abdessamad EL MONTASSIR – Arti plastiche
Alessandro GALLICCHIO – Storia dell’arte
Amalia LAURENT – Arti plastiche
Pierre-Yves MACÉ – Composizione musicale
Clovis MAILLET – Arti plastiche
Nicolas SARZEAUD – Storia dell’arte
Claudia Jane SCROCCARO – Composizione musicale
Seynabou SONKO – Letteratura
Ana VAZ – Fotografia/Film
Pierre VON-OW – Storia dell’arte
Lise WAJEMAN – Letteratura
Louisa YOUSFI – Letteratura

LA GIURIA

La giuria di selezione dei borsisti 2024-2025 era composta da Sam Stourdzé, direttore dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici e presidente della giuria; Delphine Fournier, delegata per le arti visive presso la Direzione Generale della Creazione Artistica del Ministero della Cultura francese, membri ex officio, e da 6 personalità qualificate: Tiphaine Samoyault, scrittrice e direttrice degli studi presso l’EHESS; Marie Cozette, direttrice del CRAC Occitanie/Pyrénées-Méditerranée; Sasha Blondeau, compositore; Joana Hadjithomas, regista, sceneggiatrice e artista; Jérémie Koering, docente di storia dell’arte moderna e ricercatore presso il CNRS; Vincent Baudriller, direttore del Théâtre Vidy-Lausanne.

Per l’analisi delle candidature, la giuria si è avvalsa della competenza di sedici personalità individuate all’interno dell’amministrazione pubblica.

LA RESIDENZA

Durante il loro soggiorno di un anno a Villa Medici, i borsisti avranno modo di frequentare i residenti, ossia gli artisti in residenza per brevi periodi. Ogni anno Villa Medici accoglie in totale, tra borsisti e residenti, una settantina di artisti.   

Nel corso del loro anno romano, i borsisti saranno invitati a condividere con il pubblico il loro lavoro attraverso eventi artistici di taglio multidisciplinare: 

  • la Notte Bianca, prevista per il prossimo autunno, sarà l’occasione per la prima presentazione pubblica dei loro progetti a Villa Medici e nei suoi giardini: nello spazio di una serata saranno proposte al pubblico installazioni plastiche e visive, nonché opere performative; 
  • nel corso dell’anno i borsisti organizzeranno concerti, letture, conferenze, spettacoli ed eventi che coinvolgeranno regolarmente altri artisti invitati;
  • un evento di fine residenza, punto culminante del programma estivo, offrirà l’opportunità di presentare le ricerche e i lavori sviluppati dai borsisti durante la residenza.

CIFRE PRINCIPALI

Domande di partecipazione al concorso:

  • Sono stati registrati 713 dossier di candidatura che rappresentano 765 candidati, di cui 384 donne, 369 uomini, 12 persone non binarie, 47 coppie, 1 trio e 1 collettivo di 5 persone.

Classe dei borsisti 2024-2025 :

  • La classe comprende 7 donne, 7 uomini e 2 persone non binarie.
  • L’età media dei borsisti è di 38 anni.

Leggi la cartella stampa che annuncia i borsisti 2024-2025


CREDITI FOTOGRAFICI:
Foto di copertina: Veduta della facciata di Villa Medici a Roma © Daniele Molajoli
Borsisti: Haig Aivazian: © Myriam Boulos / Bianca Biondi: © Flora Mathieu / Jérôme Clément-Wilz: © Mathias Fennetaux / Nicolas Daubanes: © Grégoire Avenel / Abdessamad El Montassir: © Franck Alix / Alessandro Gallicchio: © Stéphane Gaessler / Amalia Laurent: © Tony Trichanh / Pierre-Yves Macé: © Thomas Jean Henri / Clovis Maillet: © L. Charrier / Nicolas Sarzeaud: © Nicolas Sarzeaud / Claudia Jane Scroccaro: © Salomé Bazin / Seynabou Sonko: © Marie Mabondo / Ana Vaz: © Michiel Devijver / Pierre Von-Ow: © Pierre Von-Ow / Lisa Wajeman: © SZ / Louisa Yousfi: © Anthony Francin