Convegno | I Cantieri dei Carracci

09 Novembre 2023

Il convegno I Cantieri dei Carracci si svolgerà in due giornate, a Villa Medici e all’École française de Rome.

  • Mercoledì 8 novembre: Villa Medici, Sala cinema Michel Piccoli
    → Riservato ai relatori del convegno
  • Giovedì 9 novembre: École française de Rome – Piazza Navona, 62, Sala conferenze
    → Gratuito, aperto al pubblico fino ad esaurimento dei posti disponibili
    Scopri di più

È possibile seguire l’incontro di giovedì 9 novembre online: LINK


Il convegno I Cantieri dei Carracci è il primo incontro pubblico organizzato dal comitato di pilotaggio del progetto di ricerca Carracci ConservArt: visualizzare e comprendere la Galleria dei Carracci attraverso la sua fortuna critica, la sua conservazione e i suoi restauri. XVII-XXI secoli.

La Galleria Carracci del Palazzo Farnese è stata realizzata tra il 1597 e il 1608 dai fratelli Annibale e Agostino Carracci, esponenti del nuovo classicismo cinquecentesco: una magnifica volta di 20 metri affrescata con soggetti mitologici provenienti dalle Metamorfosi di Ovidio. Gli affreschi, tra giochi ottici e prospettici, sovrappongono scultura, pittura e architettura, in un trionfo di luce, forme e colori che da oltre quattrocento anni stupiscono e affascinano gli osservatori.

Avviato nel 2022, in collaborazione con diverse istituzioni, il progetto Carracci ConservArt intende analizzare e pubblicare i dati inediti del restauro della Galleria dei Carracci a Palazzo Farnese, svoltosi nel 2015, incrociando i risultati tecnici e scientifici con le ricerche storico-critiche svolte sull’opera, e completate dallo studio dei graffiti rinvenuti nella Galleria scoperti durante il restauro. Questi graffiti sono stati anche oggetto di un convegno aperto al pubblico nell’aprile 2023 a Villa Medici.

Un atelier di ricerca, chiuso al pubblico, si terrà l’8 novembre all’Accademia di Francia – Villa Medici con lo scopo di riunire tutti i membri e i gruppi di ricerca partecipanti al progetto Carracci ConservArt.

Questo incontro sarà seguito, il 9 novembre, dalla giornata di studi aperta al pubblico che si svolgerà all’École française de Rome. La giornata dedicata ai Cantieri dei Carracci sarà l’occasione di presentare studi e ricerche consacrate alla questione della tecnica esecutiva dei Carracci, nei grandi cantieri al di fuori di Roma.

Comitato di pilotaggio

  • Francesca Alberti : Académie de France à Rome – Villa Médicis
  • Rachel George : École française de Rome
  • Michel Hochmann : École Pratique des Hautes Études – SAPRAT EA 4116
  • Alessandra Acconci : Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti, Paesaggio di Roma

Consiglieri scientifici

  • Michela Cardinali
  • Giorgio Capriotti

Partenariato

Il progetto Carracci ConservArt riunisce l’Académie de France à Rome – Villa Médicis, l’Ambassade de France en Italie, l’École Pratique des Hautes Études – Savoirs et pratiques du Moyen-Âge à l’Époque Contemporaine, la Fondazione Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, la Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti, Paesaggio di Roma. È un progetto quinquennale dell’École française de Rome.

Sostenuto da Lepore & Gambuti SRL.

PROGRAMMA DEL GIOVEDÌ 9 NOVEMBRE – École française de Rome

I. LE TECNICHE DI ESECUZIONE

9.30-9.45 – ITA
Presentazione del progetto Carracci ConservArt
Prof.ssa Brigitte Marin – Direttrice dell’École française de Rome

9.45-10.05 – ITA
“Porsi in sull’opera a veder figura per figura”. Cantieri bolognesi prima e dopo Annibale a Roma
Raffaella Morselli, Sapienza – Università di Roma

10.10-10.30 – ITA
I Carracci in cantiere: alcuni aspetti tecnici dei dipinti murali di palazzo Fava a Bologna
Paola Ilaria Mariotti, Cristiana Todaro, Sara Penoni, Opificio delle Pietre Dure di Firenze

10.30-10.50 – ITA
La tecnica pittorica dei Carracci nel fregio di Palazzo Magnani: materiali, procedure, suddivisione del lavoro
Samuele Vitali, Kunsthistorisches Institut di Firenze

10.50-11.10 – ITA
Il Camerino Farnese: note tecniche attraverso il confronto delle immagini di archivio
Giorgio Capriotti, Studio Capriotti

11.30-11.50 – ITA
Dati materiali emersi nel restauro del cartone di Urbino per la volta della Galleria Farnese
Carla Bertorello, Giovanna Martellotti, CBC Conservazione e Restauro

11.50-12.10 – ITA
La cappella Cerasi e Annibale Carracci
Maria Grazia Bernardini, storica dell’arte

12.10-13.00 – FR
De Rome à Barcelone et Madrid : données sur la technique d’exécution et les vicissitudes des fresques de la Chapelle Herrera
Mireia Mestre Campà, Centre de Restauració de Béns Mobles de Catalunya
Andrés Úbeda de Los Cobos, Museo Nacional del Prado de Madrid      

II. STUDI AI MARGINI DELLE OPERE

14.30-15.00 – FR
Annibal Carrache et le pastel
Catherine Loisel, ancien conservateur du patrimoine, musée du Louvre

15.00-15.20 – ITA
Tecnica e produzione dei pastelli: studio delle fonti e produzione di pastelli artigianali
Martina Massarelli, Giulia Procopio, Carla Giovannone, Istituto Centrale per il Restauro

15.20-15.40 – ITA
Luca Retti nel teatro Farnese: lo stucco a Parma nei primi decenni del Seicento tra tecnica da muro ed apparati effimeri
Elena Russo, Elena Zichichi, Carla Giovannone, Istituto Centrale per il Restauro

15.40-16.00 – ITA
Osservazioni sulle tecniche di esecuzione degli affreschi della Loggia di Amore e Psiche della Farnesina Luisa Barucci, restauratrice, Studio Barucci

16.00-17.30
Presentazione dell’archivio digitale Carracci ConservArt
Alessandra Acconci, Paolo Scarpitti, Soprintendenza di Roma, società VisivaLab

Teti condotta da Peleo, dettaglio, Galleria dei Carracci, Palazzo Farnese © Mauro Coen