Arti visive / Cinema - Premio Occitanie-Médicis

Alice Brygo

Alice Brygo

09/10/2023 / 06/01/2024
Inizio residenza 09/10/2023
Fine residenza 06/01/2024

Alice Brygo (Francia, 1996) è una regista e artista.

Nata a Montpellier, si è laureata presso l’École nationale supérieure des Arts Décoratifs nel 2019 e presso Le Fresnoy nel 2022. Sviluppa una pratica situata al confine tra documentario, cinema fantastico e installazione artistica.

Il suo lavoro riflette un disagio generazionale di fronte a un’epoca fragile.

Mischiando realismo crudo e finzione surrealista, l’artista utilizza questo disagio come materiale per racconti dal crepuscolo onirico. Ricostruisce e sposta situazioni vissute, dove si incontrano personaggi di diverse comunità, per esplorare come si costruiscono credenze e immaginari.

Il suo progetto a Villa Medici

Durante il suo soggiorno a Villa Medici, Alice Brygo svilupperà un progetto di film e installazione video incentrato sul turismo e il fascino delle rovine. Diverse civiltà entreranno in dialogo attraverso gli occhi dei visitatori che esplorano i resti del passato. Sarà un trittico, una tavola di una peregrinazione collettiva divisa in tre parti, come solitamente dividiamo il tempo: passato, presente e futuro. Fondendo ricostruzione storica, cinema del reale e fantascienza, lo scopo di questo lavoro sarà esaminare le pratiche contemporanee del turismo di massa.

Il suo sito web

©Dorothea Tuch

Legenda:

Soleil Noir, Installazione del 2019
Poster del film “Le mal des ardents”, 2023