2E2M

L’ Ensemble 2E2M , creato nel 1972 dal compositore Paul Méfano, è uno tra i primi ensemble francesi dedicati alla creazione musicale contemporanea. 2E2M è l’acronimo di “Etudes et Expressions des Modes Musicaux ” (Studi e Espressioni delle Modalità Musicali) e vuole garantire pluralismo e libertà d’espressione musicale. La lunga storia dell’ensemble ha permesso di far scoprire numerosi compositori, sia francesi che di altre nazionalità, di creare un repertorio di opere ormai diventate di base e di costituire un savoir-faire e una cultura attraverso le generazioni di interpreti che si sono succeduti in questi anni. Dalla sua creazione a Champigny-sur-Marne (nella periferia di Parigi), l’ensemble è stato riconosciuto e invitato molto presto sia sulle scene nazionali che internazionali. 2E2M è sempre stato interessato a tutte le generazioni di compositori e a tutti gli stili: dal repertorio classico (Bach, Schubert, Liszt …), a quello moderno (Debussy, Ives, Ravel, Schönberg, Varèse e Webern …) e contemporaneo (Jean Barraqué, Pierre Boulez, Sylvano Bussotti, John Cage, Morton Feldman, György Ligeti, Bruno Maderna, Olivier Messiaen, Luigi Nono, Karlheinz Stockhausen). L’ensemble ha creato oltre 600 spartiti, numero che rivela sia l’eclettismo che l’intuizione musicale. In effetti, 2E2M ha fatto scoprire al pubblico, artisti considerati oggi come fondamentali (Brian Ferneyhough, Luis de Pablo, Franco Donatoni, Pascal Dusapin, Sofia Goubaïdoulina, Giacinto Scelsi, Toshio Hosokawa, ecc…), e sostiene attualmente giovani e promettenti talenti (Laurent Martin, Thierry Blondeau, Oscar Strasnoy, Franck Bedrossian, Jérôme Combier, Aureliano Cattaneo, Karim Haddad, Noriko Baba, Octavio Lopez,…). L’ensemble si cimenta nei festival di Royan, la Rochelle, Metz, Strasburgo (Musica), Présences di Radio-France, in Germania, Spagna, Inghilterra, Italia, Giappone, Russia e nei paesi dell’Europa centrale. Numerose registrazioni testimoniano questa intensa attività. Programma Gérard Grisey , Taléa per flauto, clarinetto, pianoforte, violino, violoncello. Mauro Lanza , Allegro Chirurgo per sassofono solo. Mauro Lanza , Barocco per soprano, viola e 5 musicisti che suonano con strumenti gioccatolo. Franck Bedrossian , creazione mondiale della versione definitiva per flauto, clarinetto, sassofono, pianoforte, violino, violoncello, contrabbasso. Musicisti Donatienne Michel-Dansac , soprano Pierre-Stéphane Meugé , sassofono Jean-Philippe Grometto , flauto Véronique Fèvre , clarinetto Alain Huteau , percussioni Véronique Briel , pianoforte Fabien Roussel , violino Claire Merlet , viola David Simpson , violoncello Pierre Feyler , contrabbasso Pierre Roullier , direttore Franck Bedrossian (nato nel 1971) Dopo aver studiato scrittura, orchestrazione e analisi presso il Conservatoire national de ragion di Parigi, studia composizione con Allain Gaussin ed entra al Conservatoire Supérieur de Musique et de Danse di Parigi (CNSM), nei corsi di Gérard Grisey e poi, di Marco Stroppa, dove vince il Primo Premio di analisi e una laurea in formazione superiore di composizione all’unanimità. Nel 2002 e nel 2003 frequenta il Corso di Composizione e d’Informatica Musicale dell’IRCAM (Parigi) e le lezioni di Philippe Leroux. Nel contempo completa la sua formazione con Helmut Lachenmann. Le sue opere sono eseguite sia in Francia che all’estero da Ensembles come L’Itinéraire, 2E2M, Ictus, Cairn, l’Ensemble Intercontemporain, l’Orchestra Nazionale di Lione, nell’ambito di prestigiosi festival quali Agora, Résonances, Manca, RTÉ Living Music Festival, l’Itinéraire de nuit, Ars Musica, Nuova Consonanza, le Printemps de Arts de Monaco. Ha vinto diverse borse di studio (borsa della fondazione Meyer, della fondazione Bleustein-Blanchet per la vocazione) e numerosi premi (tra cui il Premio “Pierre Cardin de Composition Musicale” nel 2005 e il prestigiosissimo “Prix des Jeunes Compositeurs” che la SACEM nel 2007). E’ stato borsista all’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, da aprile 2006 a marzo 2008. Le sue opere sono pubblicate presso le Edizioni Billaudot. Gérard Grisey (1946-1998) Studia al conservatorio di Trossingen in Germania (dal 1963 al 1965) poi, fra il 1965 e il 1972 al Conservatorio Superiore di Parigi, allievo di Olivier Messiaen, e presso l’École Normale de Musique di Parigi, sotto la guida di Henri Dutilleux. Segue i seminari di Karlheinz Stockhausen, György Ligeti e Iannis Xenakis a Darmstadt (1972), e studia la musica elettroacustica con Jean-Etienne Marie e con Émile Leipp presso l’Università di Jussieu. E’ stato artista/residente presso l’Accademia di Francia a Roma dal 1972 al 1974 dove incontra il poeta Christian Guez Ricord e scopre la musica di Giacinto Scelsi. Nel 1973 partecipa alla fondazione dell’ensemble L’Itinéraire. Gérard Grisey ha tenuto numerosi seminari di composizione nell’ambito dei Ferienkurse de Darmstadt, a Friburgo, all’IRCAM di Parigi, alla Scuola Civica di Milano ed in numerose università americane; è stato inoltre docente di composizione presso l’Università di Berkeley in California dal 1982 al 1986 e al Conservatoire National Supérieur de Musique di Parigi fino alla sua prematura scomparsa nel 1998. Le sue composizioni sono state commissionate da diverse istituzioni musicali internazionali, eseguite regolarmente in festival, rassegne e radiotrasmissioni in tutta Europa e negli Stati Uniti. La quasi totalità di esse è edita da Ricordi (Milano). Mauro Lanza (nato nel 1975) Nato a Venezia nel 1975, Mauro Lanza ha studiato pianoforte con Giorgio Vianello presso il conservatorio “B. Marcello” di Venezia, dove si è diplomato con il massimo dei voti nel 1996. Parallelamente agli studi di Musicologia all’Università di Ca’ Foscari e di Contrappunto e Fuga con Paolo Furlani ha preso parte in qualità di esecutore e di compositore alle attività dell’Ensemble veneziano Laboratorio Novamusica. Ha frequentato vari master-class di Composizione con Salvatore Sciarrino, Gérard Grisey e Brian Ferneyhough. Ha vinto due Primi Premi ai concorsi di Composizione Valentino Bucchi (Roma 1996) e Carlo Gesualdo da Venosa (Potenza, 1998). E’ stato finalista con un progetto d’opera nei concorsi indetti dal Festival di Aix-en-Provence e dal teatro di Francoforte (progetto Klangfiguren). Nel 1998-99 è tra i dieci compositori selezionati per seguire il corso annuale di composizione e di informatica musicale dell’IRCAM. Da allora risiede a Parigi e svolge diverse attività in seno a questo istituto: quella di compositore-ricercatore nel campo della sintesi per modelli fisici e quella di insegnante. I suoi pezzi sono stati eseguiti nell’ambito di festival come Présences (Radio France), la stagione dell’Ensemble l’Itinéraire, la stagione dell’IRCAM, il Festival Musica di Strasburgo, il festival Europäische Musikmonat di Basilea, la Biennale di Venezia e sono stati trasmessi da Radio Tre, France Culture e France Musique. Ha ricevuto commissioni dal Ministero della Cultura francese, dall’Ensemble Court-Circuit, dall’Ensemble l’Itinéraire, dalla Biennale di Venezia, da Europäische Musikmonat di Basilea e dall’ensemble Ars Nova per opere che sono state dirette da Laurence Equilbey, Donatienne Michel-Dansac, Francesco Filidei, Vincent David, David Zambon e Pierre-Stéphane Meugé. L’IRCAM ed il Festival Archipel di Ginevra gli hanno consacrato, nel 2002 e nel 2004, tre concerti monografici. Ha composto la musica originale per la coreografia Le Songe de Médée di Angelin Preljocaj, che l’Opera di Parigi e l’IRCAM gli ha commissionato. Nel 2004-2005, insegna composizione assistita dal computer presso il conservatorio di Cuneo nell’ambito del nuovo cursus di musica e i nuove tecnologie. Dopo una residenza al Fresnoy nel 2005-2006 insieme all’artista di video Paolo Pachini e un’altra alla Civitella Ranieri Foundation nel giugno e nel luglio 2006, è stato artista residente all’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, da aprile 2007 a ottobre 2008.

Condividi