Fumetto - Residenza per autori di fumetti

Julie Michelin

Julie Michelin

02/10/2023 / 04/12/2023
Inizio residenza 02/10/2023
Fine residenza 04/12/2023

Julie Michelin (Francia, 1990) è autrice di fumetti e illustratrice. Diplomata all’École Européenne Supérieure de l’Image di Angoulême e alla Haute École des Arts du Rhin di Strasburgo, vive e lavora tra la Bretagna e Parigi.
Sensibile alle questioni ambientali, sociali e societarie, prende in prestito dalla realtà per alimentare la sua narrativa, raccontando avventure in cui gli esseri viventi assumono molte forme. Il suo primo romanzo grafico, Eksploracja, sarà pubblicato nel 2021 da L’Employé du Moi. Coinvolta in vari collettivi multidisciplinari come F.Off, Curry Vavart e Fanzine ! Festival, si diverte a partecipare a eventi che coinvolgono l’editoria, le arti visive e il suono.

Il suo progetto a Villa Medici
Durante la sua residenza a Villa Medici, Julie Michelin svilupperà il suo progetto a fumetti Là où la graine prend, un racconto ecologico e sociale sul nostro rapporto con gli animali, la natura e le stagioni, visto attraverso gli occhi di un gruppo di adolescenti che si preparano al carnevale! È la storia di una città che sta cambiando, di amicizie che nascono o si evolvono e di una forma di autorità che ha la precedenza su tutto il resto.

Il suo sito web

 

© Julie Michelin


A proposito della Residenza per autori di fumetti con la Cité de la BD e l’ADAGP

Nel 2019, l’Accademia di Francia a Roma e la Cité internationale de la bande dessinée et de l’image, in collaborazione con l’ADAGP, hanno istituito una residenza per autori di fumetti volta a sostenere progetti innovativi di autori affermati nel campo del fumetto e dell’illustrazione.
Ogni anno, a seguito di un bando di concorso, viene selezionato un vincitore che trascorrerà diversi mesi in residenza a Villa Medici.

→  Scopri di più