Conversazione con Paolo Roversi, fotografo di moda

05 Giugno 2023

Lunedì 5 giugno, 18.30
Grand Salon, Villa Medici
Evento in italiano e in francese

Evento gratuito, prenotazione obbligatoria

 PRENOTAZIONE

Vi chiediamo gentilmente di cancellare la vostra prenotazione se non potete più partecipare, per dare ad altri la possibilità di partecipare all’evento.


Lunedì 5 giugno alle 18.30, il celebre fotografo di moda e ritrattista Paolo Roversi parlerà delle sue diverse influenze, del suo attaccamento alla Polaroid e della sua maestria nella messa in scena, nel Grand Salon di Villa Medici. La conversazione sarà moderata da Cordélia de Brosses.

La fotografia di Paolo Roversi si ispira all’arte, alla letteratura e al cinema. Tornerà su alcune di esse (la pittura italiana, in particolare Giorgio Morandi e il Rinascimento, o l’arte bizantina) durante una conversazione libera.

Si parlerà anche dell’arte della messa in scena del fotografo, che nel suo studio crea un mondo a sé stante, dove il tempo è sospeso. Si parlerà anche della sua attività di autore ed editore e della sua passione per la poesia di Petrarca, Leopardi e Montale. Questo scambio sarà anche l’occasione per tornare sul profondo attaccamento di Roversi alla macchina fotografica Polaroid, scoperta negli anni Ottanta, e che diventerà il suo marchio di fabbrica.

Paolo Roversi, il più parigino degli italiani, è allo stesso tempo un’icona della fotografia e della moda e un uomo segreto che ama rimanere nell’ombra; in breve: uno dei fotografi leggendari da cui tutte le star del mondo sognano di essere fotografate.

Cordélia de Brosses

Immagine di copertura: Kate, Londres 2015 © Paolo Roversi
Ritratto di Paolo Roversi: © Myles Kalus Anak Jihem