Residenza Medici | Vladimir de Fontenay

Vladimir de Fontenay è in residenza all’Académie de France a Roma – Villa Médicis nell’ambito del programma Residenze Medici. La sua residenza è dedicata alla scrittura del suo progetto di lungometraggio Acqua in bocca.

Sinossi: Quando Selim, un giovane immigrato clandestino dal Marocco arrivato per lavorare nell’edilizia, incrocia Colomba, la figlia di una vecchia gloria del nazionalismo corso, l’equilibrio di un intero villaggio comincia a vacillare.

Spalmato su un decennio, Acqua in Bocca vuole raccontare il destino di questo giovane operaio, dal suo arrivo sull’isola nel 2013 alla sua deportazione dieci anni dopo, frutto di una storia d’amore proibita che scatenerà passioni e farà precipitare gli eventi in una spirale di violenza.

Questa storia d’amore tra un “rimpatriato” e un “invisibile”, che si svolgerà nei piccoli villaggi scoscesi del Capo Corso, le coste italiane e le maestose alture del Rif, cercherà di prendere il polso di una gioventù contrastata portata da un magnifico spleen.

Rittrato: © Marie Constantinesco