Il cinema di Clément Cogitore attraverso il filosofo Jacques Rancière: conferenza e proiezione

06 Aprile 2022

Nell’ambito della mostra “NOTTURNI” di Clément Cogitore (borsista 2012-2013 all’Accademia di Francia a Roma) al Mattatoio, Villa Medici ospita una conferenza del filosofo Jacques Rancière e organizza la proiezione di due film di Clément Cogitore, mercoledì 6 e giovedì 7 aprile 2022.


MERCOLEDÌ 6 APRILE
DALLE 18.30 ALLE 21
CONFERENZA DI JACQUES RANCIÈRE E PROIEZIONE DEL FILM “BRAGUINO” DI CLÉMENT COGITORE

Sala Michel Piccoli, Villa Medici
Conferenza in francese
Proiezione in VO francese, con ST solo in francese

Evento gratuito (numero limitato di posti, porte aperte alle 18:00, evento alle 18:30)
È necessaria una prenotazione preventiva a QUESTO LINK, che dà accesso alla conferenza e alla proiezione.
Nel caso abbiate effettuato la prenotazione Eventbrite e non intendiate più partecipare all’evento, vi chiediamo gentilmente di disdire la prenotazione in modo da liberare i posti occupati e permettere ad altre persone di assistere all’evento.

18.30 : Conferenza “FINZIONI DI SPAZI” di Jacques Rancière

“La finzione contemporanea ha spesso abolito il presunto confine col documentario. Di quest’ultimo mantiene essenzialmente la presenza irrecusabile dei luoghi e dei corpi, salvo poi giocare sullo spazio che li contiene, sugli effetti di prossimità e di distanza possibili. Della tradizionale finzione, abbandona volentieri gli intrecci e gli esiti delle storie per concentrarsi meglio sulla loro matrice sensibile, sul tempo e sugli affetti ad esso legati. Propongo di esaminare come questi due elementi si articolano nei film di Clément Cogitore: il tempo che genera ripetizione ma anche attesa e paura; lo spazio che unisce i corpi o li allontana li mostra o li rende invisibili.”

Questa conferenza non sarà registrata o filmata e quindi non sarà trasmessa in futuro.

20 : Proiezione del documentario “BRAGUINO” di Clément Cogitore | 2017 | 49 min

Nel mezzo della taiga siberiana, a 700 km dal villaggio più vicino, sono arrivate due famiglie, i Braguine e i Kiline. Vivono in autarchia, con le loro regole e i loro principi. Nel mezzo del villaggio c’è una barriera: le due famiglie rifiutano di parlarsi. Su un’isola del fiume si crea un’altra comunità: quella dei bambini.


GIOVEDÌ 7 APRILE
DALLE 18.30 ALLE 20.30
PROIEZIONE DEL FILM “NI LE CIEL NI LA TERRE” DI CLÉMENT COGITORE

Sala Michel Piccoli, Villa Medici
Proiezione in VO francese, con ST français

Evento gratuito (numero limitato di posti, porte aperte alle 18.00, evento alle 18.30)
È necessaria una prenotazione preventiva a QUESTO LINK, che dà accesso alla proiezione.
Nel caso abbiate effettuato la prenotazione Eventbrite e non intendiate più partecipare all’evento, vi chiediamo gentilmente di disdire la prenotazione in modo da liberare i posti occupati e permettere ad altre persone di assistere all’evento.

18.30 : Proiezione del film “NI LE CIEL NI LA TERRE” di Clément Cogitore | 2015 | 1h 42min

Afghanistan 2014. Con l’avvicinarsi del ritiro delle truppe, il capitano Antarès Bonassieu e il suo plotone vengono assegnati a una missione di controllo e di sorveglianza in una remota valle del Wakhan, al confine con il Pakistan. Nonostante la determinazione di Antarès e dei suoi uomini, il controllo di questo settore apparentemente calmo gli sfuggirà gradualmente. Una notte, i soldati iniziano a scomparire misteriosamente nella valle.

BIOGRAFIE


Per accedere all’evento, i partecipanti sono pregati di presentare un Green Pass valido all’ingresso e di indossare una mascherina FFP2.


Credito delle immagini:

Immagine di copertina: © Braguino, Clément Cogitore, 2017 

Illustrazione dei film proiettati:
Braguino, Clément Cogitore, 2017 
Ni le ciel ni la terre, Clément Cogitore, 2015 

Ritratto di Clément Cogitore : © Johann-Bouche-Pillon
Ritratto di Jacques Rancière : © Aude Guerrucci