Residenza Medici | Marcus Borja, dalla scena al museo

Attore, autore, regista e musicista, Marcus Borja soggiorna a Villa Medici nella primavera del 2021 per un progetto artistico tra palco e museo.

 

Progetto di residenza

Il progetto della mia residenza a Villa Medici ruota intorno all’ideazione e allo sviluppo di progetti transdisciplinari franco-italiani che mettono in evidenza la relazione tra le arti viventi (teatro, musica, danza, performance) e lo spazio museale/espositivo.

© Marcus Borja

© Marcus Borja

Prendendo come base la nozione di coralità in senso lato, si tratterà di interrogare la teatralità dello spazio espografico (museo, centro d’arte, sito storico) per trarne una drammaturgia che evochi e integri lo spettacolo vivente. In uno spazio-tempo che riunisce (e anche si scontra) l’organico e lo statico, l’effimero e il durevole, il transitorio e il permanente, l’uno ri-significa l’altro e, mentre schiaccia i confini, questa relazione apre la strada a nuovi modi possibili di guardare le opere e a una deterritorializzazione dell’esperienza artistica condividendo e mettendo in moto spazi poetici. Così come i corpi in suono e danza degli attori-cantanti-performer danno movimento ai materiali fissi delle opere d’arte con cui interagiscono, questi ultimi vincolano e stimolano i corpi e le interazioni dei primi nel cuore di una composizione complessa aperta allo spazio pubblico.

Mi piacerebbe entrare in contatto e creare delle collaborazioni – le cui forme sono da inventare insieme – con centri d’arte e di storia, a Roma come in altre città italiane, che riflettano sulla questione del rapporto tra lo spazio espositivo e le arti performative, e lo sviluppino in modi diversi. Cosa posso imparare dalle loro esperienze e proporre – da parte dell’artista – risonanze e percorsi creativi?


Risorse

Nel 2018, Marcus Borja ha creato La Voix du Plus Fort, una performance corale tra teatro, musica e danza, in collaborazione con il Museo del Louvre e l’École Supérieure d’Art Dramatique.

 

Scoprire il lavoro di Marcus Borja

Immagine : © Marcus Borja