Il programma

.. ..

.
Il Festival si articola in tre sezioni: la Competizione internazionale, i Focus, e le proiezioni serali sul Piazzale.

Competizione internazionale

La competizione internazionale mette in evidenza quattordici film di ogni durata e genere (documentario, fiction, saggio) realizzati nel 2020 o 2021 da artisti e registi che propongono un gesto cinematografico che rappresenta una visione del mondo personale, attenta e vivace.

14 film selezionati in competizione internazionale:

AMANSA TIAFI (PUBLIC TOILET AFRICA) di Kofi Ofosu-Yeboah (2021, Ghana, 95’)
Prima italiana
Ama torna nella città dove, da bambina, è stata offerta a un collezionista d’arte bianco, per recuperare la sua infanzia rubata, con il sostegno di un vecchio amante.


ASSOCIATIONS di Ed Fornieles (2021, Regno Unito, 39’)
Prima mondiale
Il subconscio del regista è rappresentato da una serie di immagini che pare infinita, mentre sentiamo il suo spirito vagare in uno stato di trance dove i ricordi, i pensieri e i sentimenti compaiono e scompaiono.  



.

BETWEEN THE HEAVENS AND ME di Alfredo Jaar (2020, Stati Uniti, 25’)
Prima mondiale
Between the Heavens and Me è un diario filmato durante il confinamento nei primi mesi di Covid-19 a New York.
Trailer

.

EL GRAN MOVIMIENTO di Kiro Russo (2021, Bolivia, Francia, Qatar, Svizzera, 85’)
Prima romana
Dopo sette giorni di cammino insieme ai suoi compagni, il giovane Elder arriva a La Paz per cercare di tornare al suo lavoro in miniera. La grande città è opprimente, e Elder comincia a sentirsi male.

.

GRAVEYARD CONNEXION di Jonathan Pêpe (2020, Francia, 11’)
Prima italiana
Si dice che tra cinque anni, Facebook avrà più morti che vivi. I data center sono destinati a diventare dei memoriali, che conservano i file che restano dei morti?


.

IL BUCO di Michelangelo Frammartino (2021, Italia, Francia, Germania, 93’)
Prima romana
Agosto 1961 : nel massiccio del Pollino, in Calabria, il Gruppo Speleologico Piemontese scopre la seconda grotta più profonda della terra: l’Abisso del Bifurto.Trailer

INSIDE THE RED BRICK WALL del collettivo Hong Kong Documentary Filmmakers (2020, Hong Kong, 88’)
Prima italiana
Novembre 2019: il movimento per la libertà a Hong Kong ha scelto come base il Politecnico. Con la polizia che blocca tutte le vie d’uscita, l’università è in stato d’assedio. Trailer
.

LÈV LA TÈT DANN FÉNWAR di Érika Étangsalé (2021, Francia, 51’)
Prima internazionale
Jean-René è un lavoratore in pensione. Vive in Francia, a Mâcon, da quando è emigrato dall’isola della Riunione all’età di 17 anni. Oggi, per la prima volta, racconta a sua figlia la sua storia.
Trailer

.

THE LOST DOG di Amie Barouh (2021, Francia, 13’48)
Prima mondiale
Un cane si è perso nel quartiere della Gare du Nord a Parigi. Passa di mano in mano, scoprendo le contraddizioni del quartiere.
Trailer

.

PETIT AMI PARFAIT di Kaori Kinoshita e Alain Della Negra (2021, Francia, 88‘)
Prima mondiale
In Giappone, tre adulti cadono sotto l’incantesimo di Rinko, un personaggio del videogioco LovePlus. Questo idillio virtuale li porta per un fine settimana nella città balneare di Atami.
.

REPÚBLICA di Grace Passô (2020, Brasile, 15’30)
Prima italiana
La pandemia rivela la portata della necropolitica che opera nel paese, mentre la società attraversa una crisi etica di fronte a un governo che si fa espressione del potere colonialista.

.

THE FOULED COMPASS di Madison Bycroft (2020, Australia, Francia, 24’)
Prima mondiale
Prendendo il nome da un poema del 1973 di Adrienne Rich, il film assume come punto di partenza il galleggiare come metodologia di disorientamento e pratica del piacere.

.

THE WORKS AND DAYS (of Tayoko Shiojiri in the Shiotani Basin) di C.W. Winter e Anders Edström (2020, Stati Uniti, Svezia, Giappone, Regno Unito, 480’)
Prima italiana
Il film è una descrizione geografica del lavoro e del non lavoro di una contadina: un ritratto, in cinque stagioni, di una famiglia, di un terreno, di uno spazio sonoro e del tempo stesso. Trailer

.

VAS-TU RENONCER ? di Pascale Bodet (2021, Francia, 72’)
Prima internazionale
Parigi, primo terzo del XXI secolo. Édouard è pittore, Charles poeta. Sono amici ma lo scoraggiamento è in agguato di fronte alle avversità. Gulcan, uno straniero, appare dal nulla. Gli viene un’idea.


Focus

La sezione Focus presente film fuori concorso e spettacoli di spicco che invitano il pubblico a esplorare generi cinematografici unici. Sarà l’occasione per condividere momenti speciali con i membri della giuria: Béla Tarr parteciperà a una masterclass, condotta dalla giornalista Cristina Piccino. Teresa Castro riunirà tre film rari di due registe sudamericane: le opere di Cecilia Vicuña, (What is Poetry to You?, 1980) e di Beatriz Santiago Muñoz (La Cueva Negra, 2012 e Black Beach / Horse Camp / The Dead / Forces, 2016) saranno messe in dialogo per il loro impegno eco-femminista che si manifesta cinematograficamente nella volontà di spostare l’attenzione, di prendersi cura dei luoghi feriti e delle storie spezzate.

L’artista visivo francese Alexis Guillier presente una performance intitolata La réalité éclatée / A many splattered thing prodotta a Villa Medici. Questa performance, dedicata agli incidenti di riprese nella storia del cinema, racconte la storia di una serie di incidenti, in particolare del cinema italiano, ed esplore il paradosso che esprimono: ingrediente fondante ed essenziale dell’illusione cinematografica, l’incidente nel cinema è anche l’ospite indesiderato di una realtà messa in scena che cerchiamo di controllare.

La sezione Focus presente inoltre due film di artisti borsisti a Villa Medici in 2021, Aude Fourel e Evangelía Kranióti. Pourquoi la mer rit-elle? (2019) della regista Aude Fourel si interroga, in dialogo con il cortometraggio Ya Rayi (2017) di Katia Kameli, sul ruolo delle canzoni algerine nella trasmissione orale delle rivendicazioni intime, sociali e politiche. Exotica, Erotica, Etc. (2015) dell’artista e regista Evangelía Kranióti, accanto al film di Suzanne Husky, Sur la prolifération des sirènes en temps de naufrage (2017) offre narrazioni complementari sulle mitologie marittime contemporanee, fra odissea erotica e commercio globalizzato.

Tavole rotonde e dibattiti completano questi itinerari esplorativi con i collezionisti di video art Isabelle e Jean-Conrad Lemaître, il sociologo e filosofo Edgar Morin, il direttore del cinema di ARTE Olivier Père… affinché questa prima edizione del Festival di Film di Villa Medici si possa svolgere in uno spirito di incontro ed apertura.


Proiezioni serali sul Piazzale

Ogni sera gli spettatori del festival si riuniscono intorno al Piazzale di Villa Medici per una programmazione di film recenti rivolta ad ogni tipo di pubblico per proiezioni uniche sotto le stelle.

SERRE MOI FORT di Mathieu Amalric (2021, Francia, 97’)
Sembra trattarsi della storia di una donna che se ne va
Trailer
In presenza di Mathieu Amalric
Proiezione organizzata in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma
.
.



L’ORPHELINAT di Shahrbanoo Sadat (2019, Afghanistan, Germania, Danimarca, Francia, Lussemburgo, 90’)
Alla fine degli anni ’80, il quindicenne Qodrat vive per le strade di Kabul. Vende i biglietti del cinema al mercato nero. Un giorno, la polizia lo porta all’orfanotrofio sovietico della città.
In presenza di Shahrbanoo Sadat
Proiezione organizzata in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma e Rome City of Film – UNESCO


DRIVE MY CAR di Ryūsuke Hamaguchi (2021, Giappone, 179′)
Yusuke Kafuku, un attore e regista teatrale che non riesce a superare la perdita della moglie Oto, accetta di dirigere Zio Vanja per un festival di Hiroshima. Lì conosce Misaki, una giovane donna silenziosa incaricata di fargli da autista e di guidare la sua macchina.

.

DRAMMA DELLA GELOSIA (TUTTI I PARTICOLARI IN CRONACA) di Ettore Scola (1970, Italia, Spagna, 106’)
Oreste, muratore romano maturo e comunista convinto, incontra e s’innamora di Adelaide Ciafrocchi, una fioraia che ha un banco al cimitero del Verano a Roma.
In presenza di Gianluca Farinelli (Cineteca di Bologna)


.

A CHIARA di Jonas Carpignano (2021, Italia, Francia, 98’)
In Calabria, una quindicenne scopre che suo padre è affiliato della ‘Ndrangheta e è immischiato in un traffico di stupefacenti.
In presenza di Jonas Carpignano

.


Scaricare il comunicato stampa